Lo Schiaccianoci storia: di cosa parla il nuovo film della Disney? Lo schiaccianoci e i Quattro Regni è un film del 2018 di Lasse Hallström e Joe Johnston, prodotto dalla Walt Disney Pictures. Si tratta dell’adattamento cinematografico ispirato sia al racconto Schiaccianoci e il re dei topi di E.T.A. Hoffmann, sia al balletto Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Interpretato da Mackenzie Foy (Clara), Jayden Fowora-Knight (Phillip/Lo Schiaccianoci), Keira Knightley (Fata Confetto), Helen Mirren (Madre Cicogna), Morgan Freeman (Drosselmeyer), Matthew Macfadyen (signor Stahlbaum), Anna Madeley (Marie Stahlbaum), Eugenio Derbez (Biancospino), Jack Whitehall (Arlecchino), Ellie Bamber (Louise), Tom Sweet (Fritz), Richard E. Grant (Brivido), Lil Buck (Re dei topi), Misty Copeland (principessa ballerina), Serhij Polunin (cavaliere dei dolci) e Omid Djalili (cavaliere dei dolci), nella pellicola possiamo sentire le musiche originale del balletto.
Qual è la storia dello Schiaccianoci? Ve la raccontiamo noi. Da qui in poi attenzione agli spoiler se non siete già andati al cinema a vederlo.
Lo schiaccianoci storia
La trama de Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni ha come protagonista Clara, una ragazzina intelligente, sveglia e particolarmente abile nel costruire invenzioni. A causa della morte prematura della madre, tutta la famiglia è caduta in preda alla tristezza. In particolar modo il padre è diventato distante e sembra non voler prestare molta attenzione ai figli, cosa che causa una rottura con Clara.
Durante la Vigilia di Natale, il padre distribuisce ai suoi figli dei regali di Natale che la madre aveva preparato in anticipo, prima della sua morte. Clara si trova a ricevere uno strano carillon, senza chiave per farlo funzionare e per aprirlo. La famiglia, intanto, si reca alla tradizionale festa di Natale del padrino Drosselmeyer. Ogni anno l’uomo organizza una simpatica caccia al tesoro per bambini e ragazzi: seguendo un determinato filo che si snoda lungo le stanze della casa, ogni partecipante riceverà un regalo.
Alla ricerca della chiave
Clara segue il suo filo d’oro che, però, la conduce in uno strano passaggio che sbuca in un misterioso paesaggio innevato. Qui trova la chiave del carillon appesa a un albero, ma le viene rubata dal topolino Topolastro. Inseguendolo, Clara conosce Phillip Hoffman, soldato-schiaccianoci che la saluta come la principessa Clara, aiutandola a scappare dal Re dei Topi e da Madre Cicogna, che cercano di rapirla. I due si dirigono al castello dove Clara conosce tre dei quattro reggenti dei regni in cui questo mondo è suddiviso:
- Brivido del Regno dei Fiocchi di Neve
- Biancospino del Regno dei Fiori
- Fata Confetto del Regno dei Dolci
E’ proprio Fata Confetto a spiegare a Clara tutta la storia di questo mondo: Marie, la madre di Clara, lo aveva creato grazie a una macchina da lei costruita. capace di dare vita a dolci e giocattoli. Dopo che Marie era scomparsa, Madre Cicogna, reggente del Quarto Regno, si era ribellata e si era alleata al RE dei Topi, dichiarando guerra ai restanti reggenti. La chiave del carillon attiva anche la macchina creata dalla madre, che potrebbe creare un esercito con cui difendersi dagli attacchi di Madre Cicogna.
Clara parte così alla riconquista della chiave, custodita ora da Madre Cicogna. La ragazza attraversa il Quarto Regno, un tempo il Regno dei Divertimenti e riesce a prendere la chiave.
L’inganno di Fata Confetto
Tornata al castello, scopre di essere stata ingannata: Fata Confetto è impazzita a causa dell’abbandono di Marie e vuole diventare regina di tutti e quattro i regni. Attivata la macchina grazie alla chiave, crea un’armata di soldati di stagno con i quali invadere gli altri regni. Clara viene imprigionata insieme a Phillip e agli reggenti e si sente in colpa per l’accaduto. Ma capisce che la madre aveva previsto come sarebbero andate le cose e che dovrà essere lei a sistemare tutto.
Grazie a Phillip, Clara riesce a fuggire e si allea con Madre Cicogna, la quale aveva intuito la malvagità che si celava in Fata Confetto e aveva cercato di opporsi a lei. Con l’aiuto di Topolastro, Phillip va dal Re dei Topi e insieme cercano di bloccare l’esercito dei soldatini di stagno. Nella confusione del momento, Clara riesce a raggiungere la macchina della madre.
Fata Confetta comincia a lottare contro Madre Cicogna e sembra avere la meglio, ma Clara riesce a puntare la macchina contro Fata Confetto: la macchina funziona anche al contrario e trasforma Fata Confetto in una bambola.
La pace nei quattro regni
La pace è tornata nei quattro regni e Clara, dopo aver salutato i suoi nuovi amici, soprattutto Phillip lo Schiaccianoci con il quale ha legato particolarmente, torna nel suo mondo. Arrivata qui capisce che il padre non è cambiato, ma è addolorato dal medesimo lutto che perseguita Clara. I due si riappacificano e danzano finalmente insieme sulle note di un valzer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA