Salem serie: i motivi che hanno portato alla chiusura
telegram

Salem serie: i motivi che hanno portato alla chiusura

Salem serie: i motivi che hanno portato alla chiusura

salem

Salem serie televisiva andata in onda dal 2014 al 2017, liberamente ispirata al processo alle streghe di Salem. Trasmessa in prima visione  dall’emittente televisiva WGN America, in Italia sul canale satellitare Fox, Salem serie è stata sospesa dopo tre stagioni. Tra i suoi protagonisti, l’attrice Janet Montgomery Shane West (nella foto).

salem serie

Foto: Getty Images

Salem serie: la trama

La serie è ambientata a Salem (Massachusetts), nel XVII secolo. Il capitano John Alden, reduce della guerra espansionistica contro i nativi americani, dopo svariati anni torna nella sua città natale e dalla sua amata Mary. La donna però non è più la Mary di cui lui ha serbato il ricordo fino a quel momento. Ora è una strega, moglie di un ricco cittadino, tale George Sibley, che era solito dare la caccia alle streghe.

La città è fuori controllo, in preda a una guerra tra puritani e streghe. John decide di restare per riportare la situazione alla normalità ed evitare la morte di persone innocenti, tra le quali vi è anche un suo vecchio amico. Ma il suo compito non sarà facile. Si troverà presto a fronteggiare le azioni prive di scrupoli dell’aristocratico Cotton Mather, pronto ad annientare la minaccia con ogni mezzo.

Salem serie: curiosità

Nonostante sia ambientata a Salem, la serie è stata girata principalmente a Shreveport, in Louisiana. Inizialmente doveva intitolarsi “Malice”. Fu scartata da Fx perché in quello stesso periodo si stava occupando della produzione di una stagione di American Horror Story.

Salem serie: perché è stata chiusa?

salem

Brannon Braga, Elise Eberle, Iddo Goldberg, Janet Montgomery, Shane West, Seth Gabel (Foto Getty Images)

“L’era delle streghe è giunto al termine”, con questa frase i canali dell’emittente WGN hanno annunciato la fine della serie. I motivi? In primis, gli ascolti. Non sono mai stati altissimi, ma i primi episodi della terza serie sono stati rivelatori in questo senso, manifestando un trend in discesa. Difficilmente si sarebbero risollevati in un’eventuale quarta stagione. Anche perché la trama non lasciava presagire novità particolarmente attraenti.

Tutti i principali nodi erano stati sciolti. Non vi erano più situazioni in sospeso. L’unica strada percorribile restava quella dell’introduzione di nuovi personaggi, con le loro nuove storie, ma si sa che questa è un’arma a doppio taglio. Il rischio è infatti quello di snaturare troppo l’idea di partenza e la serie stessa, finendo per creare qualcos’altro, con ben poco apprezzamento da parte del pubblico.

Insomma, gli autori si sono semplicemente resi conto che era stato detto tutto e hanno preferito uscire di scena, senza “allungare il brodo”, come si suol dire. Ed è stata la scelta giusta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA