Cinecomic e super budget: la classifica dei 10 film di supereroi più costosi di sempre
Simona Carradori
10) X-Men – Conflitto finale – All’epoca della sua uscita il cinecomic di Brett Ratner ottenne il primato di “film più costoso di sempre”, con ben 210 milioni di dollari come budget per la realizzazione. Il lavoro in effetti fu enorme, basti pensare che solo per gli effetti speciali vennero ingaggiate undici differenti compagnie da quattro diverse nazioni!
9) The Avengers – Con 220 milioni al nono posto si piazza il primo capitolo dedicato ai Vendicatori. Non undici, ma ben quattordici compagnie si sono occupate degli oltre 2000 effetti speciali del film, che includevano anche la minuziosa ricostruzione digitale della città di New York. Ultimo ma non meno importante, il cast, che per la prima volta includeva parecchi nomi decisamente importanti nel panorama hollywoodiano.
8) Man of Steel – All’ottava posizione troviamo uno standalone dell’Universo DC, che sorprendentemente è riuscito a costare più di The Avengers. Il budget del film era di 225 milioni, mica male per un cinecomic dedicato ad un singolo personaggio!
7) Il cavaliere oscuro – Il ritorno – Dopo il grande successo ottenuto dal primo capitolo del 2008, la Warner Bros. ha investito la bellezza di 230 milioni per il secondo film dedicato al Cavaliere oscuro. Una delle spese più ingenti? L’immancabile Batmobile!
6) Captain America: Civil War – Girato in numerose location quali Stati Uniti, Germania, Porto Rico e la Norvegia, al sesto posto si piazza un altro film dei Marvel Studios, che come The Avengers ha visto la partecipazione di numerose star di Hollywood, la cui presenza ha fatto aumentare vertiginosamente il budget. Quanto è costato? 250 milioni!
5) Spider-Man 3 – Il terzo capitolo dedicato al Peter Parker di Tobey Maguire fu un progetto decisamente ambizioso per l’epoca, tanto che molti direbbero che lo è stato persino troppo. Il film è costato 258 milioni di dollari, vantando un cast composto da nomi come Kirsten Dunst, James Franco, Bryce Dallas Howard, J.K. Simmons, Bruce Campbell e ovviamente il protagonista. Tra le spese più ingenti, ovviamente quelle per gli effetti speciali di Venom e dell’Uomo Sabbia.
4) Batman v Superman: Dawn of Justice – Al quarto posto, con una spesa di 263 milioni si piazza il crossover di casa DC, che con la partecipazione di star del calibro di Henry Cavill, Ben Affleck, Gal Gadot, Amy Adams, Jeremy Irons, Holly Hunter e Laurence Fishburne, è stato di certo uno dei più grandi investimenti per la Warner!
3) Avengers: Age of Ultron – E in terza posizione troviamo invece l’undicesimo film dell’UCM, con i suoi 280 milioni si aggiudica il titolo di secondo film più costoso dei Marvel Studios. Perché sappiamo già qual è il primo, vero?
2) Justice League – E se in quarta posizione abbiamo trovato Batman v Superman, sul podio non poteva che esserci Justice League, che tocca la vetta dei 300 milioni di dollari di budget. Sfortunatamente, oltre ad essere stato il film più costoso del DCEU, è anche quello che ha incassato di meno, portando un guadagno totale di soli 750 milioni.
1) Avengers: Infinity War – La prima posizione di questa classifica era più che scontata: la spesa per l’ultimo cinecomic dei Marvel Studios ha toccato delle vette vertiginose, aggiudicandosi non solo il titolo di film più costoso dell’UCM, ma anche quello di secondo film più costosto di sempre, subito dopo Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo (378 milioni). Il budget ufficiale di Infinity War non è ancora stato rivelato, ma secondo le fonti, la somma andrebbe a superare i 316 milioni di dollari. Attendiamo di vedere se Avengers 4 riuscirà a fare di meglio!
Da pellicole di nicchia che portavano in sala principalmente un pubblico di geek fan dei fumetti fino ai blockbuster macina-milioni degli ultimi 10 anni; quello supereroistico è un genere che nel tempo ha ben saputo sfruttare le sue carte attirando a sé un’utenza sempre più ampia, mescolando alle storie originali elementi umoristici e moderni in grado di tenere alto l’interesse per il mondo dei cinecomic.
Ma da grandi poteri derivano grandi responsabilità, così come grandi incassi e soprattutto… grandi, grandissimi budget! Quali saranno stati però i film di supereroi più costosi di sempre? Scopritelo nella nostra gallery di oggi!