[SPOILER] Spider-Man: Far From Home, 9 grandi domande dopo la visione del film
Simona Carradori
Mysterio è realmente morto? – Alla fine il personaggio di Jake Gyllenhaal si è rivelato il villain che tutti ci aspettavamo. Proprio come nei fumetti, Quentin Beck ha dimostrato di essere uno spietato criminale, ma soprattutto un abilissimo illusionista in grado di far apparire le cose in maniera diversa da come sono realmente. Una grande domanda, quindi, ci tormenta dopo il finale: Mysterio sembra essere morto, ma lo è davvero, o si tratta di un altro dei suoi inganni?
Cosa stavano facendo Nick Fury e Maria Hill nello spazio? – La domanda è più che lecita. Alla fine del film scopriamo che in verità, per tutta la durata dell’avventura, i personaggi di Samuel L. Jackson e Cobie Smulders erano stati sostituiti da Talos e sua moglie, ovvero gli Skrull conosciuti durante gli eventi di Captain Marvel. Ci viene lasciato intendere dunque, che i due agenti dello S.H.I.E.L.D. siano impegnati in una missione spaziale proprio al fianco di Carol Danvers. Di cosa si tratta?
J. Jonah Jameson è tornato? – Alla fine del film vediamo il personaggio di J. K. Simmons protagonista del comunicato speciale del Daily Bugle, quello in cui Mysterio rivela l’identità di Spidey. L’attore aveva già interpretato quel ruolo nei tre Spider-Man di Sam Raimi, con protagonista Tobey Maguire. Ma si tratta di un semplice cameo, o dell’introduzione effettiva del personaggio nell’UCM?
Come reagirà il mondo alla scoperta della vera identità di Spidey? – Come in molti avranno notato, esiste un parallelismo inverso tra la figura di Peter e quella del suo mentore, Tony Stark. Mentre il miliardario aveva infatti rivelato di essere Iron Man durante una conferenza stampa – fatto che lo ha poi portato a diventare l’eroe più amato tra gli Avengers – l’identità del povero Spider-Man è stata svelata ai cittadini da Mysterio, che lo ha fatto passare per un pericoloso villain. Come reagirà ora il mondo? Vedremo l’opinione pubblica schierarsi contro l’eroe, o alla fine Peter riuscirà presto a redimersi?
Il film anticipa il proseguimento della guerra tra Kree e Skrull? – All’inizio della vicenda sentiamo Fury menzionare delle “cellule dormienti dei Kree”. Ma alla fine del film scopriamo invece che quello non era affatto l’agente dello S.H.I.E.L.D., bensì Talos, lo Skrull conosciuto in Captain Marvel. Kevin Feige durante un’intervista ha lasciato intendere che questo potrebbe essere il preludio di qualcosa di ben più grande, che potremmo vedere nella Fase 4. Tornerà dunque ad essere un tema centrale la guerra tra i due popoli alieni?
Da quanto tempo Talos ha preso il posto di Fury? – Presumibilmente, la sostituzione dovrebbe essere avvenuta nell’arco di tempo tra la fine di Endgame e l'inizio di Far From Home. Tuttavia non è da escludere che possa essere trascorso molto più tempo. A tal proposito, una bizzarra fan-theory afferma che lo scambio sia avvenuto già nel 1995, dopo gli eventi di Captain Marvel. Il motivo? Durante il film con Brie Larson, l’uomo afferma di non mangiare i toast quando sono tagliati in diagonale. Secondo i fan però, è esattamente quello che Fury fa in una scena di Age of Ultron! Che fosse già Talos ad impersonarlo?
Dove sono gli Avengers? – Alla fine del film, Talos spiega che quando Peter gli aveva chiesto che fine avessero fatto i Vendicatori, effettivamente non aveva idea di cosa rispondere. Ma cosa ne è stato del team di eroi dopo gli eventi di Endgame? Insomma, sappiamo che Nat e Tony sono morti, mentre Cap si è ritirato, ma che fine hanno fatto tutti gli altri?
Il multiverso è solo un’invenzione di Mysterio? – Come già detto, durante il film scopriamo non solo che Quentin Beck è un villain in grado di manipolare la realtà, ma anche un bugiardo che afferma di provenire da una versione alternativa del pianeta Terra. In sostanza quindi, tutte le nostre congetture sull’introduzione del Multiverso Cinematografico Marvel sembrerebbero essere completamente fasulle. O magari il personaggio di Jake Gyllenhaal, pur mentendo, conosce realmente qualcosa in proposito? D’altra parte, i viaggi nel tempo sono un concetto effettivamente concreto nell’UCM.
Dov’è Avvoltoio? Si trova ancora in prigione? – Il film non ci offre alcun dettaglio in merito al villain di Spider-Man: Homecoming o al suo potenziale ritorno in un prossimo film, è probabile dunque che il personaggio di Michael Keaton possa essere ancora in prigione insieme a Scorpion. Tuttavia, si è parlato più volte di un potenziale film che dovrebbe introdurre la squadra dei Sinistri Sei, di cui farebbe parte anche la new entry Mysterio, insieme ad altri criminali come Kraven, Sandman e il Dottor Octopus. Accadrà davvero?
ATTENZIONE, LA GALLERY CONTIENE ENORMI SPOILER!
Ecco tutti i nostri dilemmi e le domande irrisolte dopo aver visto il cinecomic di Jon Watts. Voi avete una risposta?