Si parla da tempo di Avengers: Infinity War come del capitolo finale dei primi dieci anni del Marvel Cinematic Universe, fermo restando che il vero epilogo arriverà l’anno prossimo nella forma di Avengers 4, ancora senza titolo (in parte perché potrebbe contenere spoiler legati agli eventi di Infinity War). A contribuire a questo senso di chiusura di un cerchio c’è anche la probabilità molto alta, menzionata sia dai registi Anthony e Joe Russo che dal produttore Kevin Feige, che alcuni dei personaggi principali non siano più vivi al termine della battaglia contro Thanos. Un elemento che per i più scettici sarebbe una boccata d’aria fresca, dato che i blockbuster in generale e i film di supereroi in particolare sono notoriamente restii a far morire in modo permanente i protagonisti. Da mesi si formulano ipotesi su chi potrebbe passare a miglior vita durante gli eventi di Infinity War (o, al limite, nel sequel), senza che siano trapelate indiscrezioni specifiche grazie a diverse misure per evitare fughe di notizie (la stampa non ha ancora visto il film intero, a pochi giorni dall’uscita). In attesa di poter visionare le due ore e mezza dello scontro tra gli Avengers e Thanos, ecco le nostre considerazioni su chi potrebbe effettivamente lasciarci, in base a vari elementi narrativi e non (per chi invece dovrebbe salvarsi rimandiamo alla gallery).
Tony Stark
Il rapporto contrattuale fra Robert Downey Jr. e la Marvel è sempre stato oggetto di discussioni. Inizialmente scaduto con l’uscita di Iron Man 3, è stato rinnovato per Avengers: Age of Ultron e Avengers: Infinity War, con la successiva aggiunta di Captain America: Civil War (dove la presenza dell’attore era in forse a causa di dispute finanziarie), Spider-Man: Homecoming e Avengers 4. Adesso pare che l’attore sia pronto a lasciarsi alle spalle l’esperienza supereroistica, o mandando in pensione l’arrogante miliardario o lasciandolo morire. La sua dipartita sarebbe un culmine narrativo logico, chiudendo questo primo capitolo esteso del Marvel Cinematic Universe con l’eroe che ha dato inizio a tutta l’operazione dieci anni or sono. Foto dal set suggeriscono che Stark avrà comunque un ruolo nel sequel, ma non è detto che questo sia collocato nel presente (si ipotizza che Avengers 4 contenga dei viaggi nel tempo e/o flashback). Probabilità: 85%
Steve Rogers
Anche Chris Evans, come Downey Jr., è arrivato al capolinea contrattuale, con un accordo che inizialmente prevedeva sei film ma è stato esteso a sette per includere Avengers 4 (le brevi apparizioni in Thor: The Dark World e Spider-Man: Homecoming sono state negoziate separatamente). Sul suo possibile decesso si sono pronunciati indirettamente i Russo, affermando che una volta usciti tutti i film Marvel da loro diretti sarà evidente un arco narrativo coerente. Una possibile lettura di questa frase riguarda sia l’evoluzione di Rogers, progressivamente disilluso nei confronti di una nazione che lui dovrebbe rappresentare, che il suo rapporto con Bucky Barnes alias Winter Soldier, il migliore amico divenuto killer al servizio dell’Hydra e poi tornato dalla parte dei buoni. Un sacrificio finale da parte di Steve per salvare un intero universo sarebbe del tutto plausibile data la sua tempra morale, e porrebbe le basi per un passaggio del testimone che trasformerebbe Bucky nel nuovo Captain America, come accaduto nei fumetti. Probabilità: 90%
Loki
Il dio dell’inganno è già stato dato per morto in due occasioni, ma questa volta potrebbe spirare per davvero. Egli è infatti attualmente in possesso del Tesseract, una delle Gemme dell’Infinito di cui Thanos ha bisogno per portare a compimento i suoi piani nefasti. Inoltre, il folle alieno è intenzionato a farla pagare a Loki per il suo fallimento in The Avengers: fu Thanos a dare al fratello di Thor l’armata aliena per conquistare la Terra e impossessarsi del Tesseract. La morte definitiva di Loki sarebbe la fase finale della sua redenzione, nonché un incentivo di non poco conto per spingere Thor a combattere con tutte le sue forze, avendo perso tutti i membri della propria famiglia.
Probabilità: 99%
Visione
Il primo trailer del film ci mostrava l’essere sintetico interpretato da Paul Bettany in agonia, mentre si cercava di rimuovere la Gemma della Mente che lui ha incastrata nella fronte sin dalla “nascita”. Non ci è ancora dato sapere se la Gemma stessa, la cui combinazione con il vibranio rubato da Ultron e l’intelligenza artificiale nota come JARVIS diede “vita” alla Visione, è necessaria per garantire la sua sopravvivenza, ma anche in questo caso si tratterebbe di una chiusura del cerchio per quanto riguarda la presenza di uno degli attori: Bettany è uno dei veterani della prima ora del Marvel Cinematic Universe, avendo prestato la voce a JARVIS dal 2008 prima di essere promosso a presenza fisica nel 2015.
Probabilità: 80%
Bruce Banner
Il contratto di Mark Ruffalo prevede ancora un film dopo il quarto Avengers, ma ciò non impedirebbe ai Russo di uccidere il celebre scienziato, dandogli finalmente la pace che gli è stata negata dal momento in cui si è trasformato per la prima volta in Hulk. La sua eventuale morte per mano di Thanos sarebbe una dimostrazione notevole del potere dell’antagonista, data la presunta invincibilità dell’alter ego verde di Banner. Detto questo, è possibile anche uno scenario diverso, dove a morire è solo una delle due personalità, lasciando il sopravvento definitivo all’altra, come accaduto nei fumetti (e culmine logico dell’arco narrativo introdotto in Thor: Ragnarok, dove si ipotizza che Hulk possa impedire in modo permanente a Banner di riemergere).
Probabilità: 60%
Stephen Strange
Qui si è pronunciato lo stesso interprete del personaggio, Benedict Cumberbatch, affermando che non è data per certa la sopravvivenza del mago newyorkese (principalmente perché l’attore non ha avuto modo di leggere la sceneggiatura per intero, e non è ancora stato confermato Doctor Strange 2). Nel trailer l’abbiamo visto mentre viene torturato, ed è abbastanza logico che lui venga preso di mira da Thanos essendo il detentore della Gemma del Tempo. Proprio quest’aspetto contiene però un cavillo importante circa la sua possibile morte: non sarebbe difficile farlo tornare.
Probabilità: 60%
Drax
James Gunn ha affermato su Twitter che la conferma dell’uscita del terzo Guardiani della Galassia non equivale automaticamente alla presenza del team al completo. È quindi probabile che almeno un membro della squadra non sopravviva allo scontro con Thanos, e Drax è tra i papabili per via del suo legame personale con il folle titano: è dal 2014 che il guerriero incapace di capire le metafore vuole uccidere il dittatore alieno, mandante dell’uccisione della moglie e della figlia di Drax. Una morte eroica sarebbe l’uscita di scena giusta per il personaggio, il quale lascerebbe la sua nuova famiglia per ritrovare quella vera.
Probabilità: 70%
Gamora
Anche l’ex-mercenaria dalla pelle verde è caratterizzata da un legame personale con Thanos, essendone la figlia adottiva, e farà di tutto per fermarlo. Sul suo destino circola una teoria legata all’ultima Gemma, quella dell’Anima, ancora non vista sullo schermo: una congettura dei fan sostiene che per ottenerla, chi la cerca sia costretto a sacrificare ciò che ama di più, e da ciò che abbiamo appreso nei film precedenti e visto in uno squarcio di flashback in uno dei trailer di Infinity War, Thanos potrebbe compiere questo gesto servendosi della figlia.
Probabilità: 75%
Nebula
L’altra figlia di Thanos è ancora più intenzionata a porre fine al suo regno di terrore una volta per tutte, guidata da una rabbia legata ai traumi d’infanzia. Qualcuno pensa che possa essere lei a ucciderlo, ma non è detto che lei sopravviva a un tale scenario, che sarebbe anche la conclusione logica per un arco narrativo all’insegna della (parziale) redenzione. Probabilità: 85%
Il Collezionista
Usciamo dal campo degli eroi (o antieroi, nel caso di Loki e Nebula) per parlare di un personaggio minore ma molto importante per quanto riguarda la storyline di Thanos: Taneleer Tivan, alias il Collezionista, precedentemente incaricato di raccogliere le Gemme per conto del titano. La sua presenza nel film dovrebbe essere legata all’ottenimento della Gemma della Realtà, custodita nel suo museo, ed è probabile che anche lui venga punito per i suoi fallimenti precedenti. Probabilità: 99%
Foto: © Walt Disney Pictures/ Marvel Studios
© RIPRODUZIONE RISERVATA