Dopo Deadpool: i 10 fumetti vietati ai minori che vorremmo vedere al cinema. La gallery
Il successo del film con Ryan Reynolds - in Italia dal 18 febbraio - ci ha incuriosito e portato alla ricerca di altre storie red band che non sfigurerebbero su grande schermo...
Andrea Facchin
Garth Ennis (Punisher, Preacher) al massimo della sua follia e brutalità. Un\'epidemia trasforma uomini e donne in creature violente, affamate e dissennate. I pochi sopravvissuti cercano a stento di sopravvivere. Le basi sono quelle del classico survival horror, ma la storia è davvero per stomaci forti e sovverte le regole del gioco, senza farsi alcun tipo di problema nel mostrare un uomo che fa l\'amore con... un povero delfino. Ed è solo uno dei tanti deliri.
Un po\', il nostro sogno (o almeno di chi scrive questo pezzo). Il fumetto di Brian Azzarello (Testi) ed Eduardo Russo (disegni) è toria di vendetta, violenta e pulp, sviluppata su più linee narrative da Brian Azzarello (testi) ed Eduardo Risso (disegni). Al centro, il misterioso agente Carver, che offre l\'opportunità a persone vittime di traumi e violenze di prendere la loro vendetta personale sui loro carnefici. A loro disposizione mette una valigetta, contenente una pistola, 100 proiettili non rintracciabili dalla polizia, e tutta la documentazione necessaria per stanare il bersaglio. Sta ai diretti interessati decidere se accettare o meno. Si era parlato di un adattamento televisivo in passato, ma poi non se n\'è fatto più niente. Nell\'agosto 2015, ecco la notizia di un adattamento cinematografico prodotto da Tom Hardy, che potrebbe anche recitare nei panni del protagonista.
Noir soprannaturale creato da Ed Brubacker e Sean Phillips, maestri del genere (recuperate, se non li avete mai letti, i volumi di Criminal e Incognito). Al centro della storia, Josephine, una dark lady senza età, che si trascina dietro sin dagli anni Trenta una lunga scia di morte. Un connubio tra l\'hard boiled più classico e lo stile di Lovercraft, raccontato da più narratori e sviluppato in diverse linee temporali. Un ruolo femminile perfetto per una Scarlett Johansson.
Un cacciatore di taglie intergalattico proveniente dal pianeta Czarnia, mercenario irriverente e dallo humor piuttosto nero creato dallartista Keith Giffen e dallo scrittore Roger Slifer. Un personaggio violento e scorrettissimo che spesso nella sua storia editoriale ha incrociato la strada con Superman e gli altri membri della Justice League. Lobo avrebbe potuto essere interpretato da Dwayne Johnson in un film diretto da Brad Payton (San Andreas), ma Warner cancellò il progetto per dare la priorità a Batman v Superman e i pilastri del suo universo. In più, quando si era cominciato a parlare del progetto, la major non considerava The Rock una vera superstar: ora che le cose sono cambiate, c\'è qualche speranza?
Pugile. Mercenario. Marine. Agente della CIA. Supereroe. Tutto questo è Moon Knight, all\'anagrafe Marc Spector, uno che Capitan America considera più squilibrato persino del Punitore. In effetti, è uno schizofrenico che è riuscito a strappare la faccia di un suo avversario senza grosse remore. Decisamente troppo dark per l\'universo Disney, alla stregua di Deadpool potrebbe scuotere il mondo dei cinecomic di oggi.
Gli autori sono Mark Millar e Steve McNiven, gli stessi di Civil War. Nemesis è un criminale mascherato che uccide uno ad uno alti funzionari della polizia in Oriente. Il suo vero bersaglio, però, è Blake Morrow, il poliziotto più temuto di Washington D.C. Lo slogan del fumetto parla da sé: «Che cosa accadrebbe se Bruce Wayne fosse il Joker?». Violento, visivamente spettacolare, con due protagonisti che danno vita a un dualismo molto vicino a una partita a scacchi. Al cinema, farebbe la sua figura.
Il mondo dei supereroi secondo Garth Ennis - sempre lui -. Non aspettatevi il rispetto della tradizione, perché qui si parla di una realtà corrotta. La CIA assembla una squadra di individui incaricati di vigilare sui vigilantes fuori controllo. I Boys, così si fanno chiamare, usano metodi del tutto personali che variano a seconda delle situazioni. Si va dalla semplice ammonizione a messaggi molto più dolorosi (e permanenti). Iperviolenza e humor nero: intrigante.
Facevano parte dei celebri spin-off sui cattivi di Spider-Man, naufragati in mezzo alla tempesta del Sony-leak. Ma i due villain sono tra i più amati (e violenti) dell\'universo del supereroe e la speranza di rivederli al cinema resta.
Prima Ryan Reynolds, poi il produttore Simon Kinberg hanno dichiarato: «Il film sulla X-Force potrebbe tranquillamente essere vietato ai minori». Per chi non lo sapesse, parliamo ci una squadra di mutanti che ruota all\'interno dell\'universo degli X-Men.
Yorick Brown è l\'ultimo uomo sulla terra. Non in stile Io sono leggenda, è proprio l\'ultima persona di sesso maschile sul pianeta, scampata a un epidemia catastrofica. Curiosità: va in giro con una scimmia ammaestrata. Storia post-apocalittica che New Line aveva già tentato di tradurre in film, abbandonando però il progetto. Ma la storia ha del potenziale e l\'adattamento, senza venire edulcorato, potrebbe trasformarsi nel primo capitolo di una nuova saga distopica.
Deadpool è sbarcato nelle sale statunitensi con un esordio da record per un film vietato ai minori, dimostrando come il rating impostogli dalla censura non abbia frenato l’entusiasmo intorno al film. Anzi, abbia contribuito ad alzare il livello di hype. Ora c’è chi dice che il film di Tim Miller con Ryan Reynolds possa aprire le porte a una nuova declinazione di cinecomic (non solo supereroistici), quelli red band per l’appunto.
Spinti da questo nuovo scenario, abbiamo deciso di andare alla ricerca delle storie a fumetti per un pubblico adulto che potrebbero essere perfette (o quasi) per un adattamento su grande schermo. Ne abbiamo raccolte dieci nella photogallery qui sotto (cliccate su ogni foto per leggerne i dettagli). Come al solito, se vi venisse in mente qualche titolo non esitate a suggerirlo!