Ecco il primo film di Quentin Tarantino: My Best Friend’s Birthday
telegram

Ecco il primo film di Quentin Tarantino: My Best Friend’s Birthday

Dell’opera prima, e inedita, sono rimasti solo i primi 36 minuti. La seconda parte è andata distrutta, ecco il video che documenta gli esordi del regista cult

Ecco il primo film di Quentin Tarantino: My Best Friend’s Birthday

Dell’opera prima, e inedita, sono rimasti solo i primi 36 minuti. La seconda parte è andata distrutta, ecco il video che documenta gli esordi del regista cult

Si intitola My Best Friend’s Birthday ed è l’opera prima di Quentin Tarantino. Il film, scritto e diretto dal famoso regista, non è mai uscito nelle sale. L’opera risale al 1987 ed è incompleta, o meglio, il film fu realizzato per la sua intera durata (circa 70 minuti), ma a causa di un incidente nella fase di sviluppo della pellicola la seconda parte del filmato andò distrutta per sempre.

Del film restano intatti i primi 36 minuti, recuperati e diffusi dal sito Collider: il filmato è in bianco e nero, girato in 16 mm con un budget decisamente basso. Le location utilizzate furono vecchi bar abbandonati e la casa della madre del regista, il quale, al tempo, lavorava nel videonoleggio Video Archives, i cui dipendenti finanziarono il progetto raccogliendo circa 6.000 dollari e si improvvisarono membri del cast e della troupe.

La sceneggiatura di My Best Friend’s Birthday fu scritta a quattro mani da Tarantino e da Craig Hamann, suo collega di lavoro e protagonista del film. L’idea del film nacque dalle esperienze autobiografiche di Hamann nel 1984, ma la realizzazione occupò tre anni, causa impedimenti di varia natura.

Il film racconta le vicende di Mickey Burnett (Craig Hamann) che, il giorno del suo compleanno, perde il lavoro e la ragazza. Clarence (Tarantino), il suo migliore amico, cerca di organizzargli un party per sollevargli il morale e ingaggia una squillo in affitto, Mysty.
Non tutto va come previsto… Si genera infatti una serie di imprevisti e incomprensioni a catena fra i vari personaggi, che si troveranno in situazioni alquanto surreali.

Nel film possiamo notare elementi chiave che ritroveremo nei progetti successivi del regista. Solo per citare qualche esempio: la sequenza in cui Clarence parla con Mysty (verso la fine del filmato) ricorda molto una scena di Pulp Fiction con protagonisti Vincent Vega (il cui stile è molto somigliante a quello di Clarence) e Mia Wallace. Non solo scene ma anche nomi e situazioni verranno riproposti nei film successivi, ad esempio radio K-Billy è anche il nome dell’emittente che ascoltano i personaggi de Le Iene. Molti degli attori presenti in questo corto tra cui Linda Kaye e Rich Turner saranno poi comparse in Le Iene, Pulp Fiction e Kill Bill.

La sceneggiatura di My Best Friend’s Birthday sarà ispirerà Tarantino per la scrittura di Una vita al massimo, film del 1993 diretto da Tony Scott e interpretato fra gli altri da Christian Slater, Brad Pitt e Patricia Arquette.

Ecco il video:

© RIPRODUZIONE RISERVATA