Roma. Le vespe girano indisturbate per la Capitale senza preoccuparsi del caro benzina. Le signore sfoggiano cappotti verde smeraldo e scarpe dalle forme squadrate alquanto discutibili. I signori sfilano invece con giacche ocra, cappelli e baffi a punta. Quando cammini per le strade dell’Urbe può succedere veramente di tutto. Anche di tornare indietro nel tempo e respirare un po’ dell’atmosfera dei favolosi anni ‘60.
Per le stesse viuzze e stradine, che si snodano da Via del Corso a Piazza di Spagna, passando per il Teatro Marcello e Piazza Venezia, ti capita anche di imbatterti in due personaggi che con gli anni ’60 hanno davvero poco a che fare (ciuffo di capelli a parte, per “Mr. Superman”). Henry Cavill e Armie Hammer svettano dalla folla in maniera impressionante, tanto che sarebbe davvero difficile non notare la loro presenza!
Impegnati sul set del nuovo film di Guy Ritchie, The Man from U.N.C.L.E, le due stelle nascenti di Hollywood vestono i panni di due agenti segreti (per la precisione Napoleon Solo e Illia Kuryakin) che dovranno sventare niente meno che un pericoloso piano nazista, una sfida alla pace mondiale con la minaccia della costruzione di una nuova bomba atomica. Sul set anche il nostrano Luca Calvani che interpreta “Alexander”, con tanto di baffetti da sparviero e cappello da ispettore.
Le riprese romane si sono articolate in più giorni, cambiando spesso location. E gli orari di ripresa erano proibitivi. Principalmente infatti si svolgevano in notturna (quando i romani e i turisti erano già da ore sotto le coperte). La produzione ha azzardato una sola volta le riprese in diurna. Il luogo prescelto è stato Piazza Venezia. L’orario domenica mattina dalle 6 alle 10. Onore al merito per la security che è riuscita a bloccare un’orda di curiosi, ma soprattutto di romani furiosi per non potere circolare liberamente!
Ma nonostante i disagi, quando capitano queste occasioni Roma si prepara al meglio, e si diverte. I fan ad esempio hanno seguito con tenacia Herny Cavill e Armie Hammer, che non si sono fatti negare e hanno dispensato sorrisi, autografi e foto. Anche Archie, il cane da cui Armie non si separa mai, è diventato una piccola star. Richiestissimo quasi più del padrone per uno scatto fotografico. Ma d’altronde anche Armie Hammer divertito concordava sul fatto che Archie fosse più famoso di lui!
Se sei fortunato e riesci a trovare un angolino dove infilarti per non dare fastidio durante le riprese, ti capita però di spoilerarti anche gran parte del film. Volete sapere che cosa abbiamo scoperto? A vostro rischio e pericolo…
… Tecnicamente Armie Hammer e Henry Cavill lavorano insieme. Allora perché in una delle scene ambientate presso il Teatro Marcello quest’ultimo prende letteralmente a ceffoni il compagno di “squadra”? Che il buon Henry sia passato al lato oscuro? Non è dato saperlo. Non prima di vedere il film ovviamente!
Queste ventate di aria fresca portate dalle grandi produzioni internazionali fanno sempre bene. E la speranza è che Roma, e il cinema italiano, ritornino ai tempi d’oro della Dolce Vita e dei favolosi anni ‘60. Non solo per una settimana, ma per sempre.
In allegato all’articolo potete trovare in esclusiva tutte le foto scattate sul set, mentre qui potete trovare anche un video esclusivo girato sul set del film!