Il regista Abel Ferrara, autore di Cattivo tenente (1992) e Fratelli (1996), riceverà il premio alla carriera del 64esimo Festival di Locarno (3 – 13 agosto), il Pardo d’onore Swisscom. La cerimonia di premiazione sarà il 5 agosto in Piazza Grande a Locarno e, per l’occasione, verranno proiettati alcuni estratti dell’ultimo lavoro del regista americano, 4:44 Last Day on Earth, con Willem Dafoe e Shanyn Leigh, presente al Marché di Cannes, la sezione del Festival dedicata all’industria cinematografica, all’acquisto e alla vendita delle nuove pellicole. Il 6 agosto, nella cornice della kermesse svizzera, Ferrara salirà in cattedra e terrà un corso di cinema.
Negli ultimi 23 anni, la kermesse svizzera ha assegnato il Pardo d’onore ai più grandi registi del cinema contemporaneo, da Manoel de Oliveira a Bernardo Bertolucci (quest’anno premiato a Cannes con la Palma d’Oro alla carriera), da Ken Loach a Jean-Luc Godard fino a Wim Wenders e ai premiati 2010, il cinese JIA Zhang-ke e lo svizzero Alain Tanner.
Ferrara, che il 19 luglio compirà 60 anni, è nato nel Bronx, a New York da genitori di origine italiana e irlandese. Ha iniziato a girare i suoi primi film negli anni dell’adolescenza con una Super 8. Ha debuttato nel 1979 con The Driller Killer, storia di un pittore che impazzisce e inizia a uccidere alcuni barboni con un trapano. Meno violento il suo successivo lavoro, L’angelo della vendetta, con protagonista una ragazza sordomuta. Dopo una parentesi televisiva, Ferrara ha iniziato a lavorare con lo sceneggiatore Nicholas St. John. La prima opera del loro sodalizio è il gangster movie King of New York, interpretato da Christopher Walken. Il regista ha firmato i suoi capolavori tra il 1992 e il 1995: Il tenente cattivo, The Addiction e Fratelli.
Ha appena terminato le riprese del suo ultimo lavoro, 4:44 – Last Day on Earth con Willem Dafoe e Shanyn Leigh, presente in questi giorni al Marché del Festival del Cinema di Cannes. Entrambi gli attori hanno già lavorato insieme al regista americano in Go go Tales (2007), una commedia ambientata nei dancing club di Manhattan. (Foto Getty Images)
© RIPRODUZIONE RISERVATA