Il Re Leone: la verità sulla scritta "SEX" nel cartone animato originale
telegram

Il Re Leone: la verità sulla scritta “SEX” nel cartone animato originale

La Disney aveva veramente inserito un messaggio sporcaccione nel rinomato film del 1994?

Il Re Leone: la verità sulla scritta “SEX” nel cartone animato originale

La Disney aveva veramente inserito un messaggio sporcaccione nel rinomato film del 1994?

Il Re Leone

La leggenda vuole che in una scena de Il Re Leone, rinomato cartone Disney del 1994, a comparire sullo schermo sia la scritta “SEX” quando Simba sbuffa sulla polvere dopo aver osservato le stelle con Timon e Pumbaa. Facendo una veloce ricerca online potete tranquillamente trovare il momento in questione (e qui sotto vi riportiamo anche un frame), ed effettivamente, parrebbe proprio che a leggersi sia quella parola decisamente tabù in un film per bambini. Che la Disney stesse cercando di lanciare un infelice messaggio subliminale agli spettatori? Che si sia trattato di un puro caso?

Ebbene, sappiate che secondo Tim Sito, uno degli animatori che hanno lavorato al film, la scritta non sarebbe “SEX”, bensì “SFX”, diminutivo di Visual Effects (Effetti Speciali), e sarebbe stata messa come easter egg proprio dal team che si occupa degli effetti speciali del cartone animato. Stando alla spiegazione ufficiale della Disney, insomma, non ci sarebbe assolutamente nulla di losco ed offensivo in proposito!

Ciò nonostante, per via di numerose lamentele di genitori preoccupati, la scritta è poi stata rimossa sia dalla re-release in IMAX del 2002 che dalle successive edizioni home video. Voi che ne pensate in proposito? Tra qualche settimana, ricordiamo che ad arrivare nelle sale sarà invece il remake del film firmato da Jon Favreau: speriamo proprio che la nuova versione non contenga degli easter egg ambigui come quello dell’originale!

Fonte: SR

© RIPRODUZIONE RISERVATA