A vederli sembrerebbero due ragazzi normali. Invece Nic e Teo, sui 25 anni, impiegati presso un multiplex UCI, sono un po’ pazzerelli. Sono enciclopedie viventi di tutto quello che è cultura pop, tanto che pochi al mondo hanno il loro livello di onniscenza su fumetti, videogiochi, serial e soprattutto film. Basta frequentarli per pochi minuti per rendersi conto che ogni due per tre si perdono nelle loro fantasie, immaginandosi nei panni di Superman, per cercare di adescare una bella ragazza, o in quelli di Spock e Yoda in una lotta all’ultima orecchia a punta. Potrete conoscerli da molto vicino a partire da giugno, ovvero quando partirà la serie di cui sono protagonisti: Cinemaniacs, una sketch-com con episodi della durata di circa 2 minuti trasmessi prima della proiezione dei film in tutto il circuito di sale multiplex UCI Cinemas e poi riguardabili su un canale YouTube dedicato e in una sezione ad Bestmovie.it. L’idea della serie è di raccontare attraverso i due protagonisti il mondo del cinema, inteso sia come luogo fisico in cui si vanno a vedere i film, sia come luogo dell’immaginario per eccellenza. Mentre lavorano in un multisala, Nic e Teo, infatti, ingaggiano sempre discussioni sul cinema, ovviamente declinate in chiave comica del tipo: «Sui Transformers si applica il bollo auto?». UCI Cinemas e Best Movie sono i partner dietro all’operazione. «Abbiamo pensato che la sala cinematografica potesse essere il posto ideale per sperimentare un nuovo format, assolutamente innovativo a livello mondiale, che andasse incontro ai gusti di un pubblico giovane, ma anche alle esigenze del mondo cinema» ha spiegato Luca Maragno, direttore editoriale di Best Movie, oltre che creatore di Cinemaniacs e con alle spalle un’altra sitcom ambientata nel mondo dei videogiochi, Gamers. «Quando ci è stato proposto il format, abbiamo subito sposato l’idea capendo le potenzialità di intrattenere il pubblico in uno spazio cinematografico solitamente destinato alla pubblicità, con un prodotto anche in grado di promuovere attraverso un linguaggio nuovo, più giovane e diverso UCI, l’universo cinema e tutto ciò che è correlato» ha aggiunto Andrea Stratta, amministratore delegato di UCI Cinemas. «D’altronde UCI è da sempre in prima linea quando si parla di innovazioni, come per la sala iSens, la sala iMax, le tecnologie digitali e la programmazione extra, che riguarda concerti rock e cult movie». «Best Movie è il partner ideale per Cinemaniacs, essendo il mensile di cinema più diffuso in Italia grazie anche alla distribuzione nei multiplex e un sito internet con oltre 700mila visitatori al mese, a cui andremo a riproporre gli episodi della serie. Da tempo ormai, Best Movie è attento soprattutto al target che si identificherà in Nic e Teo, ovvero quello del cinema mainstream» ha commentato Vito Sinopoli, presidente di Editoriale Duesse, casa editrice del nostro magazine. A fare da contorno alle avventure di Nic e Teo ci saranno anche altri personaggi come per esempio Valentina, la bella manager di cui Teo è segretamente innamorato. Oppure Ponfo, il ghiottone coccoloso, un uomo vestito da orso che gira nel cinema per fare promozione a un micidiale film di animazione asiatico che nessuno vuole distribuire in Italia. Lo stile visivo della serie sottolinea il tentativo di mischiare realtà e immaginazione, andando a tradurre in immagini l’idea che gli appassionati di cinema, come lo sono Nic e Teo, spesso confondono ciò che è vero e ciò che è possibile soltanto sul grande schermo. Vengono utilizzati, quindi, tutti gli stilemi cinematografici riconoscibili e codificati nei vari generi. Anche l’audio contribuisce a “espandere” la realtà grazie a una sonorizzazione che va verso il cartoon e il surreale. Con Nic e Teo, insomma, ci sarà da ridere.
DA GIUGNO ONLINE LE PRIME PUNTATE DI CINEMANIACS
(Foto Bianca Buocristiani)
© RIPRODUZIONE RISERVATA