Cosa succede quando il più celebre fumettista d’Italia incontra il più famoso regista di Hollywood? Soprattutto, quando quest’ultimo si chiama Christopher Nolan e ha diretto un film di guerra, Dunkirk, che è il più papabile agli Oscar? Film omaggiato dal plauso della critica mondiale e premiato anche dal pubblico pagante.
Beh, succede che il fumettista in questione, ovvero Zerocalcare, ne fa soprattutto una questione di logistica e viabilità. Come ormai tutti sappiamo, infatti, il war movie di Nolan racconta la storia dei soldati inglesi bloccati sulla spiaggia francese di Dunkerque, con i tedeschi che gli stavano alle spalle e li spingevano verso il mare. Motivo per il quale i civili inglesi si armarono di coraggio e andarono a salvare i soldati con le loro barchette.
Come sempre Zero riesce a trattare anche il cinema d’autore con irriverenza. E a farci ridere anche di storie drammatiche.
Gustatevi qui sopra la tavola del fumettista di Rebibbia, che interpreta il cinema attraverso il suo sguardo dissacrante e popolare e che potete trovare da oggi su Best Movie di ottobre, sia in versione digitale (per iOS e Android) sia in edicola.
Scopri tutte le tavole di Zerocalcare realizzate per la sua rubrica Sparare a Zero su Best Movie
© RIPRODUZIONE RISERVATA