Un film duro.
Un film tosto.
Un film crudo.
Un film assolutamente e totalmente realistico e impressionante.
Credo che si possa racchiudere in queste parole l’essenza di “The Impossibile”.
Durante la visione del film non si può fare altro che guardare le immagini che scorrono… inermi… in silenzio… con gli occhi sbarrati… e la mente che vola verso quelle persone che hanno vissuto in prima persona il disastro naturale Thailandese.
The Impossible racconta la storia vera di una famiglia che si è ritrovata nel bel mezzo dello tsunami di qualche anno fa in Thailandia. Una famiglia normale come tante altre formata da un padre, una madre e tre figli maschi di diverse età che, comprensibilmente, si scontrano spesso e volentieri. Quando si recano in Thailandia per trascorrere serenamente una vacanza non sanno però che cosa li aspetta e non sanno che ben presto verranno separati e dovranno fare di tutto per sopravvivere.
Questo film ha rappresentato in maniera davvero realistica e toccante la sofferenza e le conseguenze terribili provocate dallo tsunami, e gli attori, dai più piccoli ai più grandi, sono stati all’altezza del compito che gli spettava. Più che un film sembra di trovarsi davanti ad un documentario, quindi certamente non ne consiglio la visione a chi è debole di spirito e a chi è facilmente impressionabile.
Alcune scene sono davvero toccanti, altre sono impressionanti da tanto che sembrano reali e il pensiero che tutto quello che si vede è davvero accaduto lascia lo spettatore con un forte senso di angoscia addosso.
Chi, una volta uscito dalla sala, non ha pensato “e se fosse capitato a me?”. Ebbene, e se fosse capitato a voi? Come avreste reagito? Anche voi avreste fatto di tutto per cercare i vostri cari? Anche voi avreste usato tutte le vostre forze rimanenti per sopravvivere per vostro figlio? Anche voi non vi sareste curati di un buco nella gamba solo per apparire forte agli occhi dell’unica persona cara a voi rimasta? Anche voi non vi sareste fermati davanti a niente e nessuno pur di trovare vostra moglie, sebbene tutti la dessero per morta?
Questo è un film che fa pensare… fa pensare a fondo a quanto sia importante non dare nulla per scontato, perchè niente è eterno e ciò a cui teniamo può venirci strappato via nel giro di pochi secondi.
Nella sua tragicità ho trovato questo film davvero perfetto. Cast e staff hanno fatto davvero un ottimo lavoro e credo abbiano raccontato in maniera impeccabile questa triste storia che ci ha toccati, chi più chi meno, da vicino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA