Black Mirror: Bandersnatch, episodio speciale della serie creata da Charlie Brooker, arriverà su Netflix il 28 dicembre, come anticipato da un messaggio su Twitter poi cancellato.
Black Mirror negli ultimi due anni ha tentato di sperimentare sia sul piano estetico che su quello narrativo, dando più libertà a tanti registi di ottimo talento e ora, in chiusura di 2018, sta par arrivare con un film interattivo, qualcosa di quasi inedito per la produzione seriale mainstream.
Il titolo prende spunto da un videogioco citato nell’episodio “Playtest”, è ambientato negli anni Ottanta e racconta appunto la storia di un gioco virtuale nel quale si annullano i confini tra realtà e finzione.
Al centro dell’episodio c’è la storia di un giovane programmatore alle prese con il proprio videogioco dei sogni, tratto da una storia fantasy. Tra gli interpreti ci sono Fionn Whitehead (Dunkirk), Will Poulter e Asim Chaudhry, mentre la regia è firmata da David Slade (Black Mirror, American Gods, Hannibal).
La cosa più innovativa però riguarda l’interattività. Si tratta di oltre cinque ora di girato nel quale lo spettatore potrà esplorare e costruire la propria narrazione, arrivando a un episodio di 90 minuti. Di più non è stato rivelato perché l’effetto sorpresa sarà molto importante. Per fortuna mancano solo poche ore all’uscita dello speciale.
Di seguito è possibile vedere l’inquietate trailer dell’episodio in arrivo domani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA