Chernobyl sarà una miniserie prodotta e trasmessa da HBO che racconterà nell’arco di cinque episodi la storia del tragicamente famoso incidente nucleare.
Al centro dello show naturalmente gli errori che hanno portato nel 1986 al disastro nella centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina, che all’epoca faceva parte dell’Unione Sovietica. L’episodio causò la fuoriuscita di materiale radioattivo e il suo spargimento in tutta Europa creando danni di ogni genere e compromettendo la salute di tantissime persone.
Quello che a tutti gli effetti è uno dei più grandi disastri causati dall’uomo sarà raccontato grazie alla direzione di Johan Renck (Breaking Bad) e sarà interpretato da Jared Harris (The Terror, Mad Men), il quale incarnerà il personaggio di Valery Legasov, fisico dell’Unione Sovietica. Nel cast anche Stellan Skarsgard (Melancholia), che vestirà i panni di del vice Primo Ministro Boris Shcherbina, capo della commissione governativa inviato in Ucraina dal governo centrale. Emily Watson (Le onde del destino) sarà Ulana Khomyuk, fisica nucleare che tenterà di identificare gli errori che hanno portato al disastro.
La miniserie HBO, in arrivo a partire dal 6 maggio, sarà interpretata anche da Paul Ritter (Lovesick), Jessie Buckley (Beast), Adrian Rawlins (Harry Potter e i doni della morte) e Con O’Neill (Harlots).
Qui di seguito è possibile vedere il trailer della serie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA