Criminal Minds cancellata dopo 15 stagioni: è la fine di un'era per la CBS?
telegram

Criminal Minds cancellata dopo 15 stagioni: è la fine di un’era per la CBS?

Lo storico procedurale della CBS è stato rinnovato per la quindicesima stagione, che però sarà anche quella che metterà fine alla serie

Criminal Minds cancellata dopo 15 stagioni: è la fine di un’era per la CBS?

Lo storico procedurale della CBS è stato rinnovato per la quindicesima stagione, che però sarà anche quella che metterà fine alla serie

Les Moonves

Criminal Minds dopo un percorso lunghissimo durato una decade e mezzo arriva alla sua (da molti tanto auspicata) conclusione.

La serie è stata appena rinnovata per una quindicesima stagione, che però, annunciano i produttori, sarà anche l’ultima annata dello storico procedurale di casa CBS.

Quella conclusiva sarà una stagione da 10 episodi, arrivando a un totale di oltre 300 puntate complessive della serie. Queste le parole della showrunner di Criminal Minds Erica Messer: “Ho sensazioni agrodolci rispetto a questa decisione. Sono molto grata alla CBS per avermi dato questa opportunità. La mia paura è stata sempre quella che lo show venisse cancellato all’improvviso e invece in questo caso la produzione ha avuto l’attenzione di concedere una stagione finale per concludere la storia di questi personaggi.”

Criminal Minds è stata la quintessenza della produzione CBS degli ultimi quindici anni, incarnando l’esempio perfetto del procedurale generalista capace di attirare un’audience molto importante veicolando contenuti non esattamente progressisti, soprattutto per quanto riguarda il ritratto delle forze dell’ordine, dando tra l’altro pochissimo peso ai personaggi femminili.

La serie è anche uno dei simboli della lunga ed economicamente virtuosa gestione di Les Moonves, il quale è stato a capo della CBS per diversi decenni, fino a quando nel corso di quest’anno è stato oggetto di numerose accuse di molestie sessuali, tanto da perdere il suo prestigioso posto di lavoro alla CBS.

Tra le accuse a Mooves c’è anche quella di aver silenziato autrici di talento preferendo ingaggiare alcuni suoi fedelissimi che hanno modellato le produzioni originali di CBS attraverso una netta maggioranza di procedurali dai contenuti reazionari e sessisti.

Oggi Moonves non è più a capo della CBS e, per quanto non si possa dire che solo per questo quell’ambiente non sia più tossico, tra gli effetti della sua fuoriuscita è accreditabile anche la cancellazione di Criminal Minds, all’interno di un processo di graduale rebranding di CBS che comprende anche la serie soprannaturale dei coniugi King annunciata ieri. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA