Elementary è stata una serie molto amata dal pubblico americano, che per tanti anni ha seguito con ansia le avventure dei due protagonisti senza perdere un episodio. Dopo sette anni di messa in onda consecutivi, la CBS ha deciso di cancellare lo show dai propri palinsesti.
La serie è una trasposizione del mondo creato da Arthur Conan Doyle e incentrato sulla figura di Sherlock Holmes, il leggendario detective privato dalle doti investigative infallibili che risolveva casi estremamente intricati nella Londra vittoriana.
La caratteristica principale della serie era costituita dal ribaltamento di genere della spalla del protagonista, quel John Watson che nei libri di Conan Doyle rappresentava anche il narratore delle vicende e faceva un po’ da alter ego dello spettatore, anche lui ammaliato dalle doti del personaggio principale.
Elementary ha trasformato Watson in una donna, interpretata per anni in maniera molto convincente da Lucy Liu. A differenza della più famosa Sherlock (serie britannica creata da Steven Moffat e Mark Gatiss), Elementary era anche un procedurale vecchia scuola, che in ogni puntata presentava un caso del giorno avvincente e pertanto permetteva anche agli spettatori occasionali di poter seguire la serie.
Dopo sette stagioni di grande successo, seppur con fisiologici alti e bassi, CBS ha deciso di cancellare definitivamente la Elementary, che dall’anno prossimo non andrà più in onda.
Fonte: TV Line
© RIPRODUZIONE RISERVATA