Eragon, grandi notizie per i fan: annunciata una nuova serie tv. I dettagli
telegram

Eragon, grandi notizie per i fan: annunciata una nuova serie tv. I dettagli

La saga letteraria si prepara a rivivere in un nuovo adattamento curato dalla Disney

Eragon, grandi notizie per i fan: annunciata una nuova serie tv. I dettagli

La saga letteraria si prepara a rivivere in un nuovo adattamento curato dalla Disney

eragon-movie

Il franchise di Eragon si appresta a tornare su schermo con una nuova serie TV live-action in arrivo su Disney+.

Secondo quanto appreso da Variety grazie ad alcuni insider, il progetto sarebbe entrato attivamente in fase di sviluppo. La serie sarà basata sulla nota saga di romanzi young-adult appartenenti al cosiddetto Ciclo dell’Eredità realizzato da Christopher Paolini, dei quali Eragon rappresenta il primo iconico titolo. 

Le fonti della testata hanno inizialmente parlato di un coinvolgimento diretto dello stesso Paolini come co-showrunner della serie, visto tuttavia lo stato prettamente embrionale del progetto non sono emerse conferme a riguardo. Nessuna decisione definitiva sui talent coinvolti è ancora stata presa, ma l’ipotesi di un coinvolgimento di Paolini sarebbe considerata plausibile da più parti. Sappiamo tuttavia che Bert Salke sarà coinvolto come produttore con la sua Co-Lab 21 con la supervisione della 20th Television. I rappresentanti della Disney e l’entourage di Paolini hanno intanto rifiutato di commentare ogni indiscrezione sul progetto.

Eragon, primo romanzo del ciclo, fu  pubblicato in modo indipendente dal suo autore nel 2002 prima di essere ripubblicato dalla Knopf nel 2003. A questo sono poi seguiti Eldest nel 2005, Brisingr nel 2008 e Inheritance nel 2011. Alla tetralogia principale si sono poi aggiunte opere correlate come la raccolta La forchetta, la strega, e il drago: Racconti di Alagaesia arrivata nel 2018. L’intera serie è presto diventata molto popolare raggiungendo li ragguardevole traguardo di oltre 41 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Il primo romanzo della saga ha già ricevuto un adattamento per il grande schermo nel film omonimo del 2006 diretto da Stefen Fangmeier, che vedeva nel cast Ed Speleers, Rachel Weisz, Jeremy Irons e John Malkovich. Il film fu un vero e proprio insuccesso venendo stroncato sia dalla critica che dal pubblico, realizzando un incasso di soli 250 milioni di dollari al box-office mondiale a fronte di un budget di 100 milioni di dollari.

Eragon non è l’unica serie di romanzi young adult in procinto di essere adattata in una serie su Disney+. La piattaforma streaming è infatti al lavoro da diverso tempo su Percy Jackson and the Olympians, serie tratta dall’omonima saga letteraria scritta da Rick Riordan che vedrà Walker Scobell nel ruolo del giovane protagonista.

 

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA