Fargo serie tv: trama, cast e curiosità di tutte le stagioni della serie antologica
telegram

Fargo

Fargo

Fargo

Titolo: Fargo

Numero di Stagioni: 4

Numero di Episodi: 41

Anno di Partenza: 2014

Nazione: Usa

Genere: Crime

Showrunner: Noah Hawley

Cast: Billy Bob Thornton (Lorne Malvo), Martin Freeman (Lester Nygaard), Allison Tolman (Molly Solverson), Colin Hanks (Gus Grimly), Bob Odenkirk (Bill Oswalt),

Produzione: FX, Sky

Ispirata all’omonimo capolavoro del 1996 dei fratelli Coen (qui produttori esecutivi), Fargo serie tv è una serie antologica pensata per narrare una storia diversa in ogni stagione che ha vinto numerosi riconoscimenti come tre Emmy Awards e due Golden Globe.

Fargo Serie Tv

Composta da 4 stagioni, la serie Tv ispirata all’omonimo film dei fratelli Coen, narra ogni volta nuove storie con nuovi personaggi interpretato da un cast rinnovato.

Prima stagione

Ambientata nel 2006 tra le cittadine di Bemidji e Duluth nel Minnesota coperto dalla neve in pieno inverno, segue l’arrivo del violento killer e truffatore Lorne Malvo che convince un ingenuo assicuratore di provincia a partecipare a un piano criminale. Ad indagare su di loro e sugli intricati avvenimenti collegati ai loro atti violenti è la giovane e intraprendente agente di polizia Molly Solverson.

Nel cast della prima stagione di Fargo Serie Tv ci sono Billy Bob Thornton nei panni di Lorne Malvo, Martin Freeman in quelli di Lester Nygaard, mentre Allison Tolman è l’agente Molly Solverson. Al loro fianco anche Colin Hanks (Gus Grimly) e Bob Odenkirk (Bill Oswalt).

La prima stagione di Fargo, composta da 10 episodi, è andata in onda in Italia su Sky Atlantic a partire dal 16 dicembre 2014.

Seconda stagione

Salto indietro nel tempo con la seconda stagione di Fargo serie tv, ambientata nell’inverno del 1979 nella cittadina di Luverne, sempre nel Minnesota che però si collega all’incidente di Sioux Falls citato nella prima stagione. Protagonista questa volta è la famiglia mafiosa dei Gerhardt che vediamo in un momento delicato. Il boss e capofamiglia è infatti stato colpito da un ictus e costretto a lasciare la guida degli affari alla moglie Floyd. Sulle loro tracce ci sono lo sceriffo Hank Larsson e il giovane agente di polizia Lou Solverson.

Nel cast della seconda stagione di Fargo Serie Tv ci sono Kirsten Dunst nei panni dell’estetista Peggy Blumquist che si mette nei guai con i Gerhardt investendo il figlio minore Rye, Patrick Wilson in quelli di Lou Solverston e Jesse Plemons interpreta Ed Blumquist. Al loro fianco anche Jean Smart (Floyd Gerhardt) e Ted Danson (Hank Larsson).

In Italia la seconda stagione di Fargo serie tv, composta da 10 episodi, è andata in onda su Sky Atlantic dal 22 dicembre 2015.

Terza stagione

È sempre inverno ed è sempre Minnesota, ma questa volta il salto temporale è in avanti fino al 2010. Siamo nella cittadina di Saint Cloud dove l’addetto alla sorveglianza Ray Stussy e la fidanzata Nikki Swango, sognando di vivere una vita migliore, vogliono rubare un francobollo dal valore inestimabile custodito nella villa del fratello di Ray, Emmit. Purtroppo però i loro piani falliscono miseramente quando il ladro che hanno incaricato del furto sbaglia casa e uccide il patrigno della poliziotta Gloria Burgle. In più alcuni loschi individui ci mettono lo zampino perché Emmit aveva chiesto un prestito che non era più stato in grado di ripagare…

Nel cast della terza stagione di Fargo Serie Tv ci sono Ewan McGregor nel doppio ruolo di Emmit e Ray, Carrie Coon in quelli di Gloria Burgle, Mary Elizabeth Winstead è Nikki Swango. Al loro fianco Goran Bogdan (Yuri Gurka) e David Thewlis (V.M. Varga)

In Italia la terza stagione di Fargo serie tv, composta da 10 episodi, è andata in onda su Sky Atlantic dall’8 maggio 2017

Quarta stagione

Ambientata nel 1950 a Kansas City, la quarta stagione di Fargo ruota attorno a due organizzazioni criminali – una italiana e l’altra afroamericana – in lotta tra loro, che decidono di provare, attraverso un patto estremo, a stabilire una tregua e a spartirsi i proventi dei traffici illeciti. Per suggellare questa alleanza, Loy Cannon (Chris Rock) il capo della famiglia criminale afroamericana, cede il più giovane dei suoi figli, Satchel (Rodney Jones), al suo nemico Donatello Fadda (Tommaso Ragno), a capo della gang italo-americana. In cambio, Donatello cede il figlio minore Zero (Jameson Braccioforte) a Loy. Quando Donatello muore in ospedale a seguito di un intervento chirurgico di routine, la fragile tregua rischia di saltare. Josto Fadda – interpretato da Jason Schwartzman – raccoglie il testimone dal padre, ma i suoi sforzi per stabilizzare l’organizzazione sono resi vani dal fratello Gaetano (Salvatore Esposito), che nel frattempo si è unito alla famiglia a Kansas City dopo essersi distinto per crudeltà ed efferatezza in Italia.

Chris Rock, Jason Schwartzman, Jack Huston, Ben Wishaw e Jessie Buckley, sono i protagonisti di questa quarta stagione affiancati da ben quattro apprezzatissimi attori italiani: Salvatore Esposito (Gomorra – La serie, Spaccapietre, Puoi baciare lo sposo), Tommaso Ragno (Il Miracolo, Lazzaro felice, La pazza gioia), Gaetano Bruno (Martin Eden, L’ora legale, Indivisibili) e Francesco Acquaroli (Suburra – La serie, Alfredino – Una storia italiana).

La quarta stagione di Fargo Serie Tv, composta da 11 episodi, va in onda su Sky Atlantic a partire dal 16 novembre 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA