Con il finale di Hawkeye da poco arrivato in streaming su Disney+, si è chiuso nel migliore dei modi il 2021 televisivo dei Marvel Studios, che hanno puntato sull’avventura natalizia di Clint Barton e Kate Bishop per salutare il primo, fortunatissimo anno di serie e contenuti del MCU dedicati al piccolo schermo.
Oltre ad approfondire la personalità e la vita dell’Avengers più trascurato e dimenticato dei film, lo show ha introdotto la nuova incarnazione di Occhio di Falco e ci ha presentato anche un altro personaggio che sarà centrale nel futuro dell’Universo Marvel, ovvero Maya Lopez alias Echo, volto che, come sappiamo, sarà prossimamente protagonista di uno show standalone. Per evitare spoiler non menzioniamo le ulteriori sorprese apparse nel corso degli episodi, ma possiamo concludere dicendo che, al contrario delle aspettative di molti, Hawkeye si è dimostrato un importante tassello nella continuità del MCU.
Detto ciò, come praticamente ogni prodotto dei Marvel Studios, anche lo show su Occhio di Falco è disseminato di riferimenti, citazioni e easter egg dedicati ai fan più attenti. E come sempre, mentre alcuni si nascondono alla luce del sole, altri sono davvero più complicati da scovare, persino per il pubblico più nerd e appassionato, oltre che del MCU, anche dell’Universo fumettistico su cui si basa. Ma in questo caso, gli autori si sono davvero superati, inserendo quello che forse potrebbe essere considerato l’easter egg più difficile da scovare dell’intero franchise.
A svelarlo nel corso di un’intervista è stato il regista Rhys Thomas, il quale ha spiegato che durante una scena a cavallo tra la fine del secondo episodio e l’inizio del terzo, ovvero quando Clint e Kate sono prigionieri della Tracksuit Mafia, si può notare una luce lampeggiante sullo sfondo. Ebbene, quella luce intermittente non è casuale, ma è un messaggio in codice morse che, se decifrato, indica la data di pubblicazione della prima serie a fumetti con protagonista Kate Bishop:
«Non so nemmeno se potete notarlo per via del modo in cui la scena è stata montata, ma c’è un riferimento super nascosto che vi svelerò perché mi ha divertito molto. Si vede una sorta di display con la luce tremolante che è stato inserito da un nostro operatore. Lui ha lavorato ad altri progetti del MCU, credo anche Guardiani della Galassia, ed è un grandissimo fan della Marvel. Nelle luci tremolanti lui programma spesso dei codici morse, quindi quel lampeggiare che vedete indica in realtà la data del primo numero di Kate Bishop come Occhio di Falco.»
Insomma, un easter egg davvero impossibile da scovare. E questa volta, non vi chiediamo nemmeno se lo avevate notato.
Hawkeye, ricordiamo, vede nel cast Jeremy Renner nei panni di Clint Barton al fianco della sua co-protagonista Hailee Steinfeld, interprete di Kate Bishop. Insieme a loro troviamo Florence Pugh, che torna ad interpretare Yelena Belova, Vera Farmiga nelle vesti di Eleanor, la madre di Kate, Fra Fee nel ruolo di Kazi, Tony Dalton in quello di Jack Duqesne e Zahn McClarnon nelle vesti di William Lopez, il padre di Maya Lopez alias Echo. Ad interpretare la nuova eroina del MCU è invece l’attrice esordiente Alaqua Cox.
Fonte: Metro
© RIPRODUZIONE RISERVATA