Trattandosi del prequel di uno degli show più longevi e amati degli ultimi anni, era piuttosto ovvio che House of the Dragon avrebbe conquistato il pubblico rimasto orfano della serie madre e in attesa di ritornare a Westeros per seguire le vicende della dinastia più apprezzata dell’universo di George R. R. Martin. Ma stando ai dati diffusi poco dopo la messa in onda del primo episodio, sembra che lo spin-off de Il Trono di Spade abbia addirittura superato le aspettative più rosee.
La premiere trasmessa su HBO e sulla piattaforma HBO Max è stata vista da ben 9.986 milioni di spettatori, raggiungendo un traguardo non da poco: si tratta del miglior debutto per una nuova serie Original nella storia del canale statunitense. Facendo un confronto con il pilot de Il Trono di Spade – e premettendo che nel 2011 si trattava di un titolo ancora poco conosciuto -, il primo episodio di House of the Dragon ha totalizzato il 350% in più di ascolti. Resta invece imbattuto – per il momento – il record assoluto del finale di stagione della serie madre, che nel 2019 raggiunse quota 19.3 milioni di spettatori.
Ad ogni modo, si tratta di un esordio più che soddisfacente, anche se sarà poi cruciale, per valutare l’effettivo successo di House of the Dragon, osservare l’andamento dei prossimi episodi e il numero di spettatori “fidelizzati”.
In Italia, ricordiamo, la serie debutterà su Sky Atlantic e NOW a partire dal 29 agosto.
Composta da dieci episodi e diretta da Miguel Sapochnik, già regista di diverse puntate de Il Trono di Spade, la prima stagione sarà ambientata 300 anni prima della serie madre e ripercorrerà tutte le tappe più importanti dell’ascesa al potere della dinastia Targaryen, divenuta poi la più potente di Westeros.
Nel cast di House of the Dragon, ricordiamo, vedremo Emma D’Arcy nei panni di Rhaenyra Targaryen, Matt Smith in quelli di Daemon Targaryen, Olivia Cooke come Alicent Hightower e Rhys Ifans nei panni di suo padre Otto Hightower. Al loro fianco ci saranno anche Steve Toussaint come Corlys Velaryon, Eve Best nel ruolo di Rhaenys Velaryon, Fabien Frankel nelle vesti di Criston Cole, Sonoya Mizuno come Mysaria e Paddy Considine nei panni di Re Viserys I.
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA