L’ottavo episodio di House of the Dragon, andato “in onda” domenica 9 ottobre, ha regalato ai fan alcuni dei momenti più emozionanti della serie spin-off del Trono di Spade. Scritto magnificamente, è stato anche arricchito dal gesto improvvisato da uno dei suoi interpreti migliori, Matt Smith.
Attenzione: contiene spoiler su House of the Dragon 1×8
Il momento, raccontato nel dettaglio dalla regista Geeta Patel durante un’intervista a Entertainment Weekly, è quello che vede l’ex Doctor Who aiutare il fratello, interpretato da uno straordinario Paddy Considine. Mentre è in corso l’udienza per dirimere la questione sul Trono di Legno di Driftmark, un esausto Re Viserys fa il suo trionfale ingresso nella sala e si avvia, claudicante e con la faccia mezza nascosta da una maschera dorata, verso il suo Trono di Spade.
Un’affermazione potente che rimette al suo posto i verdi Hightower e le ambizioni dei Velaryon, resa ancor più simbolica da quanto improvvisato da Matt Smith. «Quando stavamo girando quella scena – ha detto la regista – la corona è caduta dalla testa di Paddy e Matt l’ha raccolta, hanno continuato ad andare avanti. Non abbiamo smesso di filmare». Subito dopo, Daemon aiuta il fratello a sedersi sul trono e gli poggia la corona in testa.
Concettualmente è una scena fondamentale, perché testimonia la definitiva riconciliazione tra i due fratelli e di Daemon con le sue stesse ambizioni. «C’è stata una scoperta in quel momento. Così noi tre ci siamo trovati e abbiamo detto: ‘L’abbiamo sentito. È il punto di svolta nella loro relazione‘» ha chiarito la regista. Quella scelta ha cambiato radicalmente anche un’altra scena, quella della cena di famiglia.
Inizialmente, il discorso di Daemon era stato tagliato, ma l’improvvisazione tra Matt Smith e Paddy Considine ha cambiato tutto: «Abbiamo deciso di girare in entrambi i modi, con la corona che cade e che non cade. Ogni volta trattenevamo il fiato e allo stesso tempo pensavamo ‘C’è abbastanza per andare da qualche parte con questo prima della cena?’. E incredibilmente, in montaggio abbiamo scoperto che quel momento era proprio la caduta della corona». Il discorso successivo è servito quindi da ciliegina sulla torta: «C’era troppa gente nella stanza per renderlo un momento emotivo. Sono grata che sia capitato quel disguido, che la corona sia caduta perché si è dimostrato un momento forte e un punto di svolta per una story line iniziata nel pilot».
Un dettaglio non di poco conto, scaturito dalla bravura dei suoi interpreti. Cosa ne pensate? Quel momento è stato emozionante anche per voi? Fatecelo sapere nei commenti.
Qui, intanto, potete recuperare il commento con i voti semi-seri all’ottava puntata di House of the Dragon.
Foto: MovieStills
Fonte: EW
© RIPRODUZIONE RISERVATA