Il trono di spade si è fatto attendere tanti mesi, ma alla fine la fatica ha pagato perché gli spettatori si sono precipitati in massa a guardare il primo episodio.
Ed era prevedibile perché si tratta del più importante evento televisivo dell’anno, quello con più investimenti economici e più pubblicità, grazie a una saga che dal primo giorno a oggi ha macinato storie su storie, introducendo e abbandonando decine di personaggi.
L’episodio fa registrare un numero record di oltre 925 mila spettatori medi, segnando il ricordo assoluto per una premiere della serie.
Un dato incredibile è quello legato agli ascolti della prima trasmissione dell’episodio quella in diretta con gli Stati Uniti nella notte tra il 14 e il 15 aprile alle ore 3, quando su Sky Atlantic si sono collegati ben 320 mila spettatori con uno share medio del 18,6%.
Tra la trasmissione delle 3 e quella della prima serata sullo stesso canale la premiere ha registrato una crescita del 62% rispetto a quella della settimana stagione, portando Il trono di spade a essere la serie non italiana più vista di sempre su Sky, posizionandosi al terzo posto assoluto dopo Gomorra e The Young Pope.
Agli spettatori che hanno seguito Il trono di spade su Sky Atlantic si aggiungono quelli che hanno visto la premiere su Sky Go e Now TV che sono ben 202 mila.
© RIPRODUZIONE RISERVATA