Il Trono di Spade: i fan hanno sempre pronunciato "Khaleesi" in modo sbagliato
telegram

Il Trono di Spade: i fan hanno sempre pronunciato “Khaleesi” in modo sbagliato

Nessuno escluso, né noi né voi né... Emilia Clarke!

Il Trono di Spade: i fan hanno sempre pronunciato “Khaleesi” in modo sbagliato

Nessuno escluso, né noi né voi né... Emilia Clarke!

Il Trono di Spade

7 stagioni de Il Trono di Spade (e l’ottava ormai imminente) e NESSUNO ha ancora pronunciato bene la parola “Khaleesi”, il titolo riservato alla madre dei Draghi Daenerys Targaryen. L’abbiamo sbagliato tutti, gli spettatori, i giornalisti, gli stessi attori della serie, e a dirlo non è un troll qualunque, bensì direttamente David Peterson, colui che ha inventato il linguaggio Dothraki per lo show targato HBO. Abbiamo sempre pensato che la parola in questione si pronunciasse Ka-Li-Si, ma stando al creatore della lingua, in verità la K sarebbe muta e la doppia E è come fosse una sola, e quindi la vera pronuncia sarebbe tipo Ha-Le-isi.

Ha dichiarato l’esperto di linguistica durante una recente intervista: «Non esiste che si pronunci Ka-Li-Si in base allo spelling. Ho dovuto decidere se riscriverlo diversamente perché sapevo che la gente l’avrebbe pronunciata così, oppure se seguire lo spelling pronunciandolo differentemente. Ho preso quest’ultima decisione e penso che sia stata quella sbagliata. Hai una “ee” e una “i” e non possono essere pronunciate nello stesso modo se vuoi onorare la scrittura di George R.R. Martin. Ma non c’era modo in cui avrei potuto vincere contro i produttori. Negli anglofoni l’istinto è così forte di pronunciare “i” una doppia “e”».

Insomma, Peterson ha deciso di sacrificare la vera pronuncia della parola per non dover lottare contro i produttori della serie, a costo di tradire lo spirito dei romanzi originali! Voi che ne pensate in proposito? Il nostro, ricordiamo, è da diversi anni uno dei punti di riferimento principali di Hollywood quando si tratta d’inventare delle lingue per il grande e il piccolo schermo, e tra gli altri film e le altre serie su cui ha lavorato, possiamo contare ad esempio Warcraft, Thor: The Dark World, Doctor Strange, Bright, The 100, Penny Dreadful e The Shannahara Chronicles.

Pronunce a parte, comunque, l’hype per l’ottava e conclusiva stagione de il Trono di Spade si fa sempre più forte: chi regnerà infine su Westeros trionfando nel corso della resa dei conti definitiva? Lo show arriverà su HBO (e, in Italia, su Sky Atlantic) a partire dal 14 aprile, e noi non vediamo veramente l’ora! Ecco quanto dureranno i 6 episodi finali. 

Fonte: Express

© RIPRODUZIONE RISERVATA