La quinta stagione segna il punto di boa in cui si va verso il grande finale della saga de Il trono di spade, tratta dai romanzi di J.R.R. Martin. Ma a che punto siamo arrivati? Cosa stanno combinando i vari personaggi e dove si trovano esattamente? Ma soprattutto, quali nuovi intrighi stanno preparando? Per sapere tutto sulla quinta stagione ecco il nostro Il trono di spade riassunto stagione 5, che vi svela ogni cosa sui protagonisti e sulle vicende di Game of Thrones.
Per scoprire tutto anche sulle altre stagioni cliccate sulla foto qui sotto:
Il trono di spade riassunto stagione 5
La morte di Joffrey e Tywin Lannister ha lasciato il regno nelle mani di Re Tommen, diviso tra la fedeltà alla madre e l’amore per la sua nuova futura consorte Margaery. A dirimere la situazione ci pensa l’arrivo dell’Alto Passero, un leader religioso che vuole estirpare il peccato da Approdo del Re, e che con l’appoggio di Cersei fa arrestare Margaery e suo fratello Loras, colpevoli di svariati peccati contro la morale.
L’arma le si rivolta contro e anche Cersei finisce in catene: verrà liberata solo alla vigilia del processo che ne stabilirà la colpevolezza. Nel frattempo, suo fratello Jaime viene spedito a Dorne, nella tana del nemico, per riportare a casa la principessa Myrcella, che era stata spedita lì da Tyrion come promessa sposa del principe Trystane e che, dopo la morte di Oberyn, si trova in pericolo mortale. Le cose sembrano risolversi quando re Doran concede a Jaime il permesso di riportare a casa la nipote (figlia, in realtà), ma durante il viaggio di ritorno la ragazza muore avvelenata: il veleno le è stato dato da Ellaria Sand, ex moglie di Oberyn che incolpa i Lannister per la fine che ha fatto il suo amato.
A Nord, Stannis fa ammazzare Mance Rayder e si mette in viaggio verso Grande Inverno, che vuole riconquistare dalle grinfie dei Bolton; Jon Snow diventa il nuovo Lord Comandante, e il suo primo atto è quello di riunire i Selvaggi e portarli a Sud, oltre la Barriera, per salvare loro la vita dall’esercito dei morti – con grande scorno dei suoi compagni, che lo vedono come un traditore e lo pugnalano a morte.
Non va meglio a Stannis, sconfitto dall’inverno in arrivo e dalle forze dei Bolton: nonostante il sacrificio della figlia Shireen perde la guerra – e la vita, per mano di Brienne di Tarth, che aveva giurato di vendicare Renly. E non va meglio neanche a Sansa, che per mano di Petyr Baelish, ex tesoriere reale che a colpi di sotterfugi è riuscito a guadagnare il titolo di Signore della Valle, finisce in sposa a Ramsay Bolton, e si ritrova così a Grande Inverno in compagnia di un marito sadico e del povero Theon Greyjoy, che non ha mai smesso di venire torturato.
Arya comincia il suo addestramento a Braavos, non senza problemi: entro la fine della stagione perderà la vista come punizione per aver ucciso qualcuno senza il permesso del Dio dalle Molte Facce. Di Bran e Rickon, invece, nessuna traccia.
A Essos, Daenerys deve fronteggiare le prime ribellioni interne: i Figli dell’Arpia, rappresentanti dell’elite di schiavisti che è stata spodestata dopo la conquista di Meereen, provano in tutti i modi a farla fuori; alla fine sarà Drogon, il suo drago nero, a salvarla, e a portarla lontana da Meereen, dove la poveretta viene rapita da un’armata di Dothraki a cavallo.
A governare Meereen rimangono alcuni dei suoi fedelissimi, ai quali si è di recente aggiunto Tyrion, che dopo la fuga da Approdo del Re e da re Tommen ha deciso insieme a Varys di tentare la fortuna con un’altra regina.
La quinta stagione del trono di spade in 5 minuti
Grazie a Sky vi mostriamo anche il recap Il trono di spade 5 in un video parodia che riassume tutta la quinta stagione in 5 minuti:
Foto: HBO
© RIPRODUZIONE RISERVATA