Nelle prossime settimane sentiremo molto parlare di lui: Brian Cox, celebre attore scozzese volto di Succession, ha infatti scritto un autobiografia in uscita – Putting the Rabbit in the Hat – in cui sono contenuti numerosi interessanti aneddoti. Dopo aver dato contro a Johnny Depp, tra le pagine del libro Cox ha svelato anche che gli era stata offerta una parte ne Il Trono di Spade.
C’è stato un periodo in cui ogni attore e attrice avrebbe voluto entrare a far parte della serie evento di HBO tratta dai romanzi di George R.R. Martin. Tutti, tranne Brian Cox. L’estratto del libro condiviso anche da EW svela infatti che l’interprete non ha battuto ciglio quando è stato il momento di rifiutare:
«Mi chiedono spesso se mi sia stato offerto un ruolo ne Il Trono di Spade – perché a tutti gli altri basta**i lo hanno offerto – e la risposta è sì: avrei dovuto essere un certo re chiamato Robert Baratheon, che però a quanto pare veniva sventrato da un cinghiale nella prima stagione […] So molto poco di Game of Thrones, quindi non so dire se fosse un personaggio importante o meno, non lo cercherà su Google e il motivo è perché ho rifiutato la parte»
Tutto giusto, quello che dice Brian Cox: il personaggio interpretato da Mark Addy è effettivamente morto circa a metà della prima stagione e la sua morte è il casus belli che porta Eddard Stark a indagare e scoprire le trame dei Lannister, i quali convenientemente pensano di risolvere la vicenda tagliandogli la testa. Cox, poi, continua svelando il motivo per cui ha rifiutato:
«Perché ho rifiutato? Il Trono di Spade si è rivelato un enorme successo e tutti quelli coinvolti hanno fatto una fortuna ovviamente. Ma quando mi è stata offerta i soldi non erano un granché, diciamo. In più sarei stato ucciso molto presto, quindi non avrei beneficiato degli effetti a lungo termine di una serie di successo dove i guadagni salgono col passare delle stagioni. Quindi ho lasciato perdere ed è stato Mark Addy a essere ucciso da un cinghiale (ho mentito, l’ho googlato)»
Subito dopo, Cox ha anche svelato che gli era stato proposto di partecipare anche al franchise di Harry Potter. In quel caso, pensa, la parte offerta sarebbe stata quella di Malocchio Moody (andata poi a Brendan Gleeson). Una collezione notevole di ruoli rifiutati che, tuttavia, non hanno affatto compromesso la sua carriera.
Leggi anche: Il Trono di Spade, la star Peter Dinklage ammette: «Abbiamo offeso molte persone»
Foto: MovieStills
Fonte: EW
© RIPRODUZIONE RISERVATA