La CW è una delle reti che meglio sta lavorando negli ultimi anni, riuscendo a realizzare prodotti ottimamente targettizzati e decisamente innovativi come Jane the Virgin e Riverdale, entrambi molto apprezzati sia dal pubblico che dalla critica.
In televisione, si sa, non si butta mai nulla, e uno dei modi per riutilizzare i prodotti e capitalizzare dai grandi successi è quello di realizzare spin off provenienti da universi narrativi dimostratisi efficaci. Non è un caso infatti che sia Jane the Virgin sia Riverdale abbiano in produzione delle serie spin off (per quest’ultimo show è la seconda volta perché Le terrificanti avventure di Sabrina era già un’espansione di quell’universo).
Nelle ultime ore The CW ha ufficializzato la produzione degli spin off di queste serie televisive, portando avanti un progetto molto intelligente e sul quale è sensato avere aspettative positive, visto il lavoro sull’espansione dell’universo narrativo e la moltiplicazione degli show televisivi fatto dalla stessa rete riguardo all’Arrowverse.
Jane the Novela sarà la prima espansione dell’universo narrativo di Jane the Virgin e sarà prodotta da Jennie Snyder Urman e da Gina Rodriguez, rispettivamente showrunner e protagonista della serie madre. Quest’ultima, inoltre, sarà anche la voce narrante dello show, in quanto si tratterà di un’anthology series che in ogni stagione metterà in scena uno dei romanzi scritti da Jane Gloriana Villanueva. La serie sarà scritta da Valentina Garza, già nella writers’ room di Jane the Virgin.
Katy Keen è il secondo spin off di Riverdale ma il primo ad essere sviluppato e messo in onda dalla CW (Sabrina è passato immediatamente a Netflix, assumendo tutte le caratteristiche degli original della piattaforma di streaming, nel bene e nel male). Sarà ambientato a New York nel mondo della moda e a detta degli autori sarà molto diverso dalla serie madre.
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA