Dopo il suo passaggio da Netflix ad Amazon, Mike Flanagan, autore di Midnight Mass, Hill House e Doctor Sleep, lavorerà a un adattamento che insegue da tempo, quello de La Torre Nera di Stephen King, la cui trasposizione era già stata tentata senza successo da Amazon, che aveva però poi fatto marcia indietro. Ora però lo scenario si è nuovamente concretizzato, con cinque stagioni e due potenziali film all’orizzonte per qualcosa di davvero monstre.
Flanagan e il suo socio Trevor Macy di Intrepid Pictures hanno acquisito i diritti della saga dopo aver presentato un pitch a Stephen King, che ha dato la sua benedizione all’operazione, oltre a concedere ovviamente i diritti. Flanagan ha già scritto il pilot e un soggetto dettagliato per la prima stagione, oltre a uno più a grandi linee per le successive, e lui stesso definisce il progetto il suo “Sacro Graal“.
Ai microfoni di Deadline, Flanagan rivela di aver immaginato la prima inquadratura a partire dalle parole che aprono il primo romanzo: «L’uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì. Ho avuto questa immagine nella testa sin da quando ero all’università. Prima o poi dovrà uscire fuori, ho bisogno di farmela uscire dalla testa».