L’ultimo dei Mohicani è uno romanzo d’avventura di James Fenimore Cooper uscito nel 1826 e ambientato durante la Guerra dei Sette Anni che ha visto opporsi sia francesi e inglesi sia Uroni e Mohicani.
L’adattamento più famoso del libro è quello di Michael Mann, uno dei film più amati dell’autore di Manhunter, nonché una delle opere più apprezzate e significative del cinema americano degli anni Novanta.
Il romanzo riceverà una nuova trasposizione, questa volta televisiva, che sarà sviluppata da Cary Joji Fukunaga e Nicole Kassell. Quest’ultima, ha già diretto episodi di Westworld, The Leftovers e Rectify e sarà anche la regista del primo episodio di Watchmen, rivisitazione televisiva del fumetto di Alan Moore realizzata da Damon Lindelof (Lost, The Leftovers) per HBO.
Fukunaga è sicuramente il più noto dei due autori, conosciuto soprattutto per aver diretto integralmente la prima stagione di True Detective, essere stato tra gli autori di Maniac e il regista di Bond 25 in uscita nel 2020.
L’ultimo dei Mohicani è stato già adattato in nove film e il paragone tra la serie e il lavoro di Mann con protagonista Daniel Day Lewis sarà inevitabile, tuttavia Fukunaga e Kassell potrebbero avere le qualità per tirarne fuori un progetto interessante.
Fonte: Indiewire
© RIPRODUZIONE RISERVATA