Marvel, scoppia la polemica per le nuove serie su Disney+: «Violano la nostra fiducia»
telegram

Marvel, scoppia la polemica per le nuove serie su Disney+: «Violano la nostra fiducia»

Un'associazione ha protestato per il passaggio delle serie Netflix sulla nuova piattaforma

Marvel, scoppia la polemica per le nuove serie su Disney+: «Violano la nostra fiducia»

Un'associazione ha protestato per il passaggio delle serie Netflix sulla nuova piattaforma

marvel netflix

Oggi, 16 marzo, le serie Marvel Netflix hanno ufficialmente cambiato casa. Dopo l’annuncio di qualche settimana fa, le varie Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist e The Punisher sono passate dalla piattaforma che ne ha ospitato l’uscita tra il 2015 e il 2019 a Disney+. Il servizio streaming ora ospita quasi tutte le serie collegate all’MCU ma non ufficialmente canoniche, ma la novità ha suscitato qualche polemica.

A lamentarsi è stata la PTC, Parents Television and Media Council. L’associazione di genitori nei giorni scorsi ha rilasciato un comunicato stampa col quale punta il dito contro Disney+ e la sua scelta di dotarsi di prodotti classificati come TV-MA, ovvero quei prodotti destinati ad un solo pubblico adulto. Una scelta che “distruggerebbe” il brand Disney, secondo al PTC.

Nel comunicato, riportato da numerose fonti estere, si legge: «Per più di 98 anni, la Walt Disney Company è stata sinonimo di family friendly e non posso pensare ad un’altra azienda nella storia americana che è stata costruita più specificatamente sulle spalle – e sui portafogli – delle famiglie». Tuttavia, ora «sembra estremamente fuori brand per Disney+ l’aggiunta di programmi TV-MA e R-Rated [classificazione che non trova riscontro negli annunci, ndr] sulla piattaforma, chiaramente per aumentare i ricavi da abbonamenti. Poi cosa arriverà, live striptease a Fantasyland a Disney World?».

Tim Winter, presidente della PTC citato dalle fonti, nel comunicato non manca di sottolineare che allo stesso tempo Disney+ ha aggiunto il controllo parentale sulla piattaforma, ma «la sola presenza di contenuti MA e R-Rated viola la fiducia delle famiglie e potrebbe farla svanire del tutto».

Una protesta bizzarra, considerando appunto che sulla piattaforma è stato previsto uno strumento di controllo per impedire la visione di contenuti ritenuti inadatti per i più giovani. Non solo: da tempo Disney+ ospita anche la sezione Star: The Walking Dead e Pam & Tommy sono solo due esempi di serie decisamente non per bambini o famiglie, ma che trovano spazio nel catalogo. 

Nel recente periodo, i fan delle serie Marvel con protagonisti Daredevil e gli altri eroi erano già state al centro di un’altra polemica. In questo caso, però, a lamentarsi sono stati i fan, che chiedevano a gran voce che attori come Krysten Ritter e Jon Bernthal non venissero sostituiti. Per questi show, insomma, non sembra esserci pace – e neppure nuove stagioni.

Leggi: Marvel, una delle serie cancellate ora è a rischio censura? Interviene lo showrunner

Foto: Netflix

Fonte: Bleeding Cool

© RIPRODUZIONE RISERVATA