Dopo Hill House, The Haunting of Bly Manor e la più recente Midnight Mass (QUI la nostra recensione), Mike Flanagan realizzerà un’altra miniserie per Netflix dal titolo The Fall of the House of Usher, ispirata al racconto La caduta della casa degli Usher di Edgar Allan Poe ed ad altre opere del celeberrimo scrittore americano.
Flanagan ha creato la serie e ne dirigerà quattro degli otto episodi, mentre Michael Fimognari (Tua per sempre, P.S. Ti amo ancora) siederà dietro la macchina da presa per i restanti quattro. Il prodotto sarà slegato dalla saga The Haunting.
QUI IL POST DI ANNUNCIO DI NETFLIX
Flanagan figurerà come produttore esecutivo di The Fall of the House of Usher insieme a Trevor Macy, suo socio presso Intrepid Pictures, Emmy Grinwis e lo stesso Fimognari (co-produttore di Midnight Mass).
Si tratterà della quinta collaborazione tra Netflix e Flanagan, che ha in cantiere anche The Midnight Club, basata sull’omonimo libro di Christopher Pike. Flanagan ha diretto in passato anche l’adattamento di due romanzi di Stephen King, Il Gioco di Gerald e Doctor Sleep.
La caduta della casa degli Usher è un racconto del terrore conosciuto anche coi titoli La rovina della casa degli Usher e Il crollo della casa Usher. Venne pubblicato per la prima volta nel 1839 sul periodico The Graham’s Lady and Gentleman’s Magazine, in seguito nella raccolta Racconti del grottesco e dell’arabesco.
Questo racconto, come quasi tutti quelli scritti da Edgar Allan Poe, è narrato in prima persona e non vengono specificati tratti caratteristici del protagonista, se non quelli necessari allo svolgimento della trama: non si sa come si chiami il protagonista, l’età o la storia personale. Nel racconto sono molto evidenziati i temi e le descrizioni cupi classici dello stile di Poe, in particolare nella descrizione iniziale della dimora.
Fonte: Deadline
Foto: Netflix
© RIPRODUZIONE RISERVATA