“Con quella faccia un po’ così, quell’espressione un po’ osì, che abbiamo noi, mentre guardiamo Genova. Ed ogni volta l’annusiamo, e circospetti ci muoviamo, un po’ randagi ci sentiamo noi…”. Cantava Paolo Conte nel 1975 in Genova per noi. Quarant’anni dopo questa hit, ancora attuale, potrebbe fare da colonna sonora a Petra, il nuovo progetto Sky Original (prodotto da Cattleya, parte di ITV Studios, in associazione con Bartlebyfilm) ambientato proprio nel capoluogo ligure e pronto a debuttare a settembre su Sky Cinema e Now Tv.
Petra, quattro storie a tinte gialle
Dai romanzi alla Tv
Genova, la città, solare ma cupa, ampia e affacciata sul mare ma anche stretta e abbarbicata sull’Appennino alle sue spalle, metropolitana e chic ma anche molto popolare, è lo sfondo ideale per le quattro storie a tinte gialle ispirate al personaggio creato dalla penna della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett.
Apparsa per la prima volta nel romanzo Riti di morte (pubblicato nel 2002 in Italia da Sellerio, ma scritto nel 1996), la protagonista è Petra Delicato, un’ispettrice che già dal nome è tutto un programma. Volutamente ossimorico, il nome evidenzia infatti il carattere contrastante e complesso di questo personaggio che cela le proprie fragilità dietro a un atteggiamento scostante e cinico. Che le impedisce di creare amicizie o legami duraturi, ma che le ha anche permesso di sopravvivere a modo suo a due matrimoni sbagliati.
Sinossi ufficiale
Petra Delicato è un Ispettore della mobile di servizio a Genova. Anticonformista e solitaria, dopo un periodo trascorso a lavorare in archivio, viene spostata al settore operativo. Al suo fianco, il Viceispettore Antonio Monte, un uomo di mezza età con molti anni di servizio sulle spalle e la disillusione di chi pensa di averle viste tutte. Veneto, vecchio stampo e vedovo lui; romana, diretta e divorziata due volte lei, insieme dovranno gestire le indagini di quattro casi spinosi, sullo sfondo di scenari criminali ogni volta differenti. Superate le prime divergenze di carattere e di metodo, Petra e Antonio si scoprono essere l’una l’incastro perfetto per l’altro, formando una coppia investigativa senza precedenti e un assortimento umano di rara alchimia.
Il trailer
Qui sotto il trailer di Petra:
Paola Cortellesi è Petra
È un’inedita Paola Cortellesi, vista di recente in Figli, a dare il volto a questo personaggio rude che mal sopporta i compromessi che si ritrova catapultata dall’archivio in cui lavorava a risolvere in prima linea dei casi di omicidio e di violenza, assieme al viceispettore Antonio Monte (interpretato da Andrea Pennacchi) poliziotto vecchio stampo prossimo alla pensione, ricco di saggezza umana e di grandi intuizioni. I due, che non potrebbero essere più diversi, si trovano a lavorare insieme loro malgrado ma scopriranno di essere più affini di quanto credevano, uniti dalla stessa voglia di giustizia e di dare un senso alla loro vuota esistenza.
Lei che si rifiuta di affezionarsi a qualunque essere vivente che non sia il suo ragno (compagno ideale perché non chiede mai niente e non ha nemmeno bisogno di attenzioni), ma che conserva i ricordi dei casi chiusi in una scatola al centro di una libreria sempre vuota circondata da scatoloni perennemente da sgomberare. Lui che ha trascinato la sua esistenza in un matrimonio senza grandi emozioni ed è rimasto solo a ricordare una moglie che non ha mai amato veramente e un figlio che si è trasferito all’estero per lavoro, ma che ancora è alla ricerca di sensazioni e brividi mai provati. Sono loro la spina dorsale di queste quattro storie che mettono al centro i personaggi, mettendo alla prova la loro umanità, scostante e livida ma mai così viva e sincera.
Alla regia Maria Sole Tognazzi
A dare un tocco raffinato e sincero ai personaggi e alle storie (quattro crime stories verticali e autoconclusive) è la regia di Maria Sole Tognazzi, impegnata per la prima volta in un progetto televisivo ma dalle forti atmosfere cinematografiche, che torna a dirigere Paola Cortellesi dopo il successo di Passato prossimo, il suo debutto dietro la macchina da presa che le valse nel 2003 il Globo d’Oro come Miglior opera prima e un Nastro d’Argento come Miglior regista esordiente.
Personaggi
PETRA DELICATO (Paola Cortellesi)
È un’ex avvocatessa diventata ispettrice di polizia che si trova catapultata dal sicuro e protettivo archivio dove lavorava sulle strade di Genova a inseguire criminali. Tra casi di omicidio e violenze, mostra tutta la sua disarmante umanità al fianco del neo collega Antonio, con cui mantiene le distanze, nonostante l’evidente affinità. Con due divorzi alle spalle è inoltre convinta che l’amore sia un sentimento sopravvalutato e per questo a tenerle compagnia ha soltanto un ragno che tiene rinchiuso in una boccia.
ANTONIO MONTE (Andrea Pennacchi)
È il Vice Ispettore che affianca Petra in tutte le indagini. Decisamente vecchia scuola e pronto a menare le mani quando serve, ha convinzioni ben radicate su come funziona il mondo. Ma la sua vita è stravolta dall’arrivo di Petra, un capo donna, diversa da tutti quelli che ha conosciuto fino a quel momento.
Petra su Sky e Now Tv
La miniserie Petra è composta da quattro storie crime al femminile autoconclusive basate sul personaggio della detective di Barcellona creata dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett che ha venduto nel mondo oltre un milione e mezzo di copie.
Petra sarà su Sky Cinema e su Now Tv a partire dal 14 settembre 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA