Ieri è stata una giornata molto importante per la CW, la più targettizzata tra le reti generaliste americane. Molte delle sue serie originali sono state rinnovate senza badare troppo agli ascolti ma dando fiducia ai progetti migliori.
Una di queste è Riverdale, trasposizione televisiva del mondo della Archie Comics prodotta da Greg Berlanti e sviluppata da Roberto Aguirre Sacasa, direttore creativo della casa editrice e showrunner anche dello spin off di Riverdale Le terrificanti avventure di Sabrina.
L’altro show che ha ottenuto un rinnovo importante è Charmed, reboot dell’omonima serie degli anni Novanta conosciuta in Italia con il titolo di Streghe. Lo show prodotto da Jennie Snyder Urman, stessa autrice di Jane the Virgin, è riuscito a convincere pubblico, critica e produttori nonostante le enormi perplessità iniziali.
La luce verde è arrivata anche per il blocco di show appartenenti all’Arrowverse, l’universo narrativo ideato da Greg Berlanti. Stiamo parlando di Arrow, The Flash, Legends of Tomorrow e Supergirl, che da ormai tanti anni rappresentano forse la più efficace trasposizione di un universo narrativo fumettistico in televisione.
Oltre a queste serie televisive la CW ha rinnovato anche Black Lightning, Legacies, Supernatural e Dynasty. Non ci sono ancora novità riguardo a All American perché i produttori hanno scelto di aspettare e vedere come la serie si comporterà su Netflix, piattaforma sulla quale sarà disponibile nelle prossime settimane.
Naturalmente non c’è stato rinnovo per Jane the Virgin e Crazy Ex-Girlfriend, sicuramente le due principali gemme della rete da un punto di vista qualitativo, perché il 2019 sarà l’ultimo anno di messa in onda di questi show, arrivati entrambi all’annata conclusiva. Come hanno sottolineato anche i vertici della CW, sarà davvero difficile sostituirli.
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA