Skam Italia 4: ecco perché Edoardo ed Eleonora si vedono così poco
telegram

Skam Italia 4: ecco perché Edoardo ed Eleonora si vedono così poco

I motivi di sceneggiatura e quelli dietro le quinte della quasi assenza dei personaggi interpretati da Giancarlo Commare e Benedetta Gargari

Skam Italia 4: ecco perché Edoardo ed Eleonora si vedono così poco

I motivi di sceneggiatura e quelli dietro le quinte della quasi assenza dei personaggi interpretati da Giancarlo Commare e Benedetta Gargari

Skam Italia 3

L’amore pieno di ostacoli tra Edoardo ed Eleonora è uno degli elementi più amati dai seguaci della serie SKAM Italia, la cui quarta stagione è appena approdata su TIMVISION e Netflix (dal 15 maggio).
I due ribattezzati dai fan come gli Incantava, dai loro cognomi, Edoardo Incanti ed Eleonora Sava (tanto da avere una pagina Instagram a loro dedicata) si sono visti molto poco nella quarta stagione, quella dedicata a Sana. 
Il motivo della loro quasi assenza è duplice: uno organico alla narrazione e uno dipendente dagli impegni di Benedetta Gargari, l’attrice che interpreta Eleonora nella serie.
Nell’ultima puntata della terza stagione, a loro dedicata, Edo chiedeva ad Ele se aveva detto alle amiche che l’avrebbe seguito in America, dove il ragazzo si sarebbe più tardi trasferito per fare gli studi di economia dopo il liceo, domanda alla quale la ragazza rispondeva: “Guarda, che non ho ancora deciso“.
Certo, in un’estate a 18 anni può cambiare tutto, ma i fan che si sono affezionati ai personaggi conoscono le basi solide su cui i due ragazzi hanno costruito la loro relazione. Motivo per il quale non ha stupito nessuno che i due ragazzi si trovino effettivamente in America, mentre gli altri rimasti a Roma stanno per affrontare l’esame di maturità, e che comunichino con gli amici via skype. 
L’altro motivo è che la Gargari si è recentemente laureata in giurisprudenza e aveva già avvertito la produzione che i suoi impegni di studio non le avrebbero permesso di partecipare alla lavorazione della quarta stagione. Ecco perché le comparsate di Ele ed Edo sono molto misurate.
Va anche detto che uno degli elementi della quarta stagione è la capacità delle amiche rimaste a Roma di far salire “la pressione” interna di Sana e di farla deflagrare. Forse, una presenza rassicurante e capace di mediare come quella di Ele avrebbe impedito alla ragazza musulmana di far esplodere la sua rabbia, togliendo drammaticità alla sua evoluzione.
Quanto agli impegni extra-spettacolo della Gargari, non sappiamo se significheranno un addio alle scene. La ragazza recita da quando era piccola ed è sempre sembrata intenzionata a lavorare nel mondo dello spettacolo, ma forse dopo la laurea in giurisprudenza potrebbe iniziare un lavoro presso uno studio legale.
La ragazza, però, ci ha tenuto a salutare i suoi colleghi con parole di affetto e stima, rivolte in primo luogo a Giancarlo Commare, l’interprete di Edo. Sotto un frame che li ritrae insieme ecco cosa ha scritto, scusandosi per il fatto che le sue scelte personali hanno penalizzato anche lui e la sua presenza nella quarta stagione.
Ludovico Bessegato, lo showrunner di SKAM Italia ha già dichiarato che, se ci fosse la volontà di fare una quinta stagione da parte dei produttori, lui non si tirerebbe indietro. Chissà, quindi, che non avremo la possibilità di rivedere Edo ed Ele nuovamente insieme ai loro amici. 

Foto: TIMVISION; NETFLIX

© RIPRODUZIONE RISERVATA