Non si placa il clamore mediatico attorno a Squid Game: a far parlare non sono solo i successi e i record della serie coreana di Netflix, ma anche alcune polemiche e proteste per contenuti ritenuti violenti e inadatti per i più piccoli, soprattutto perché vengono ritratti proprio giochi d’infanzia.
Dopo gli allarmi dalla Gran Bretagna e la petizione lanciata in Italia dalla onlus dedicata alla prima vittima acclarata di cyberbullismo, arriva la notizia che alcune scuole elementari dello stato di New York hanno deciso di vietare i costumi di Halloween di Squid Game. Secondo quanto riporta la CBS, il timore è che la serie possa glorificare la violenza e quindi i costumi siano portatori di un «messaggio violento».
Queste esatte parole sono state riferite ai genitori in una mail inviata dalle scuole, in cui definiscono inoltre «inappropriati» i costumi di Halloween a tema. Alla CBS, il Sovrintendente Craig Tice ha sottolineato che le linee guide del distretto scolastico Fayetteville-Manlius vieta outfit con oggetti che possono essere interpretati come armi o che siano «troppo gore o paurosi». Anche in questo caso, viene riferito che alcuni bambini avrebbero iniziato a replicare i giochi visti in Squid Game durante l’intervallo.
Nelle scorse settimane, i social sono insorti contro quei genitori che starebbero accusando la serie di essere troppo violenta, obiettando che il compito di educare i figli sia il loro. In questo caso però arrivano voci contrarie: una madre alla CBS ha sostenuto che «Sono solo costumi, non lasciate che i bambini guardino la serie piuttosto».
Cosa ne pensate? Vietare i costumi di Squid Game è una misura estrema? Fatecelo sapere nei commenti.
Leggi anche: Squid Game, la rivelazione shock del creatore: «Non ho guadagnato praticamente nulla»
Leggi anche: Squid Game, LeBron James critica il finale della serie. La risposta del regista è epica
Foto: MovieStills
Fonte: CBS
© RIPRODUZIONE RISERVATA