Stranger Things, Eleven è come la Fenice Nera? Ecco gli indizi che lo fanno pensare
telegram

Stranger Things, Eleven è come la Fenice Nera? Ecco gli indizi che lo fanno pensare

Il personaggio della serie Netflix ha molti punti in comune con quello degli X-Men, ne condividerà anche il finale?

Stranger Things, Eleven è come la Fenice Nera? Ecco gli indizi che lo fanno pensare

Il personaggio della serie Netflix ha molti punti in comune con quello degli X-Men, ne condividerà anche il finale?

stranger things eleven fenice nera

L’ultima stagione di Stranger Things ha confermato ai fan una cosa: Eleven è forte, molto forte. I flashback del suo passato ci hanno confermato che i suoi poteri psichici non hanno praticamente eguali ed è quasi riuscita da sola a fermare Vecna e la sua terribile avanzata. Da un certo punto di vista, il personaggio ha molto in comune con una delle X-Men più potenti e questa potrebbe essere una brutta notizia per il finale della serie.

È stato fatto notare, per esempio da ScreenRant, che Eleven condivide molto con Jean Gray, meglio nota come Fenice. A collegarle non sono solo i poteri, ma anche alcuni indizi sparsi proprio all’interno della serie Netflix che da anni appassiona il pubblico della piattaforma streaming. Il primo arriva proprio dall’episodio pilota che ha dato il via a tutto, The Vanishing of Will Byers.

Nelle primissime scene, vediamo infatti Will e Dustin litigare per una copia di Uncanny X-Men #134. Quella che poteva sembrare solo una delle tante reference agli anni ’80, potrebbe però essere molto più importante: pubblicato nel giugno 1980, quel particolare numero degli X-Men rappresenta un punto di svolta nella saga della Fenice Nera, proprio quello in cui fa la sua comparsa la versione malvagia del personaggio.

L’entità praticamente onnipotente è fondamentale nella saga degli X-Men ed entrambi i franchise che hanno portato al cinema i personaggi Marvel l’hanno affrontata: nel 2006 in The Last Stand era interpretata da Famke Janssen, mentre nel più recente e deludente Dark Phoenix ha avuto il volto di Sophie Turner. Ora, idealmente, Eleven potrebbe diventare una nuova Fenice Nera.

Oltre all’easter egg per gli appassionati di fumetti, diventa palese il confronto pensando a come la giovane, interpretata da Millie Bobby Brown, inchioda al muro il Demorgogone, lo stesso modo usato da Jean Gray per fermare Mastermind nel numero in questione. Un’altra citazione arriva dalla quarta stagione invece: l’Hellfire Club non è solo il gruppo di Dungeons & Dragons di cui fanno parte i protagonisti, ma in X-Men #134 è anche quello che che involontariamente libera la Fenice Nera.

Il paragone tra i due personaggi, come detto, getta una luce oscura sul futuro di Eleven: dopo aver respinto l’attacco di Vecna, lei e gli altri si sono ritrovati a guardare la cittadina di Hawkins distrutta dalle crepe verso il Sottosopra. Lo scontro finale deve ancora arrivare ed è lì che potrebbe scatenare tutti i suoi poteri: riuscirà a controllarli, oppure come Jean Gray sacrificherà se stessa per impedire che la sua personale “Undici Nera” possa fare del male ai suoi amici?

Alla quinta stagione manca ancora tanto tempo, ma è uno spunto di riflessione per capire dove potrebbe andare a parare la storia di Stranger Things e della sua indiscussa protagonista.

Leggi anche: Stranger Things, annunciato lo spin-off della serie! Ecco i primi dettagli sulla trama

Foto: MovieStills

Fonte: ScreenRant

© RIPRODUZIONE RISERVATA