Mentre tutti, ma proprio tutti i fan di Stranger Things sono in attesa degli ultimi episodi della quarta stagione, i fratelli Duffer sono tornati a parlare delle primissime puntate della serie, lanciata nel 2016, per rivelare un triste retroscena legato ad uno dei suoi volti più amati: Steve Harrington, il personaggio interpretato da Joe Keery.
In occasione della Geeked Week, gli autori dello show hanno infatti spiegato che l’evoluzione del giovane, dal bulletto popolare e superficiale della prima stagione fino alla trasformazione in una sorta di “fratello maggiore” per Dustin e i protagonisti, non era inclusa nei piani originali di Stranger Things. E questo perché la sceneggiatura prevedeva che Steve morisse nei primi episodi.
I Duffer hanno ammesso di non ricordare esattamente in quale momento del racconto sarebbe dovuto succedere, ma quello che non hanno dimenticato è la conseguenza che la sua prematura scomparsa avrebbe avuto sullo sviluppo della storia. E siamo certi che l’avreste odiata.
Sembra infatti che la morte di Steve avrebbe preceduto l’epico scontro finale con il Demogorgone in casa Byers, togliendo dunque al personaggio di Joe Keery la possibilità di tornare a combattere al fianco di Nancy e Jonathan. Ma chi ci sarebbe stato, dunque, al suo posto? A quanto pare, se i Duffer avessero scelto di seguire la sceneggiatura originale, al posto di Harrington avremmo visto il padre di Will e Jonathan – nonché odiatissimo ex marito di Joyce – unirsi allo scontro.
Uno scenario non particolarmente allettante, considerando quanto il pubblico ha poi apprezzato l’evoluzione di Steve: stando a diversi sondaggi condotti sul web, nel corso di quattro stagioni il personaggio è diventato uno dei più amati dai fan, rivaleggiando con volti più centrali e apprezzati come Eleven, Hopper o Joyce.
Insomma, un ringraziamento sentito agli autori per aver fatto la scelta giusta.
La seconda parte di Stranger Things 4, ricordiamo, arriverà su Netflix il 1° luglio e sarà composta da due episodi rilasciati in contemporanea. Il primo, intitolato Papa, avrà una durata di 1 ora e 25 minuti, mentre il secondo, The Piggyback, arriverà invece a ben 2 ore e 19 minuti. Pronti per lo scontro finale tra i protagonisti e l’inquietante Vecna?
Fonte: Rotten Tomatoes
© RIPRODUZIONE RISERVATA