The Big Bang Theory: fenomenologia della serie tv cult per veri nerd
telegram

The Big Bang Theory

Trama, cast, personaggi, spin-off e tutto quello che dovete sapere sulla sitcom più nerd della tv

The Big Bang Theory

Trama, cast, personaggi, spin-off e tutto quello che dovete sapere sulla sitcom più nerd della tv

The Big Bang Theory

Titolo: The Big Bang Theory

Titolo Originale: The Big Bang Theory

Numero di Stagioni: 12

Numero di Episodi: 279

Anno di Partenza: 2007

Nazione: Stati Uniti

Genere: Sitcom, Commedia

Showrunner: Chuck Lorre, Steve Molaro, Steve Holland

Cast: Johnny Galecki (Leonard Hofstadter), Jim Parsons (Sheldon Cooper), Kaley Cuoco (Penny), Simon Helberg (Howard Wolowitz), Kunal Nayyar (Raj Koothrappali), Sara Gilbert (Leslie Winkle), Melissa Rauch (Bernadette Rostenkowski), Mayim Bialik (Amy Farrah Fowler), Kevin Sussman (Stuart Bloom), Laura Spencer (Emily Sweeney)

Produzione: CBS

Cosa succederebbe se la routine quotidiana di quattro nerd, fatta di scienza, fumetti, videogames e giochi di ruolo, si scontrasse con quella di un’attraente vicina dalla vita e dagli interessi diametralmente opposti? È ciò che scopriranno Leonard, Sheldon, Howard e Raj, le cui giornate – scandite dai dibattiti sulla fisica teorica e dalle partite a D&D – prendono una piega inaspettata quando la giovane Penny, aspirante attrice, entra a far parte delle loro vite.

 

The Big Bang Theory

Se è vero che tv e cinema hanno da sempre saputo sfruttare la figura del nerd e il crescente interesse del pubblico nei suoi confronti, è anche vero che fino alla prima metà del 2000 non sono stati poi molti i titoli che hanno scelto di metterla realmente al centro della narrazione. Chi ha masticato un po’ di teen movie americani saprà infatti che “geek e secchioni” sono spesso gli amici, i compagni di classe o i vicini di casa dei protagonisti: occhiali da vista, abbigliamento tutt’altro che alla moda, timidezza patologica con le ragazze e giornate scandite dai progetti di scienze e dalle angherie dei bulli. Insomma, una figura onnipresente e funzionale, ma che nonostante tutto difficilmente viene approfondita a tal punto da permettere allo spettatore di andare oltre lo stereotipo. Di conoscere, insomma, la vera vita di un nerd.

Ed è proprio questo l’obiettivo raggiunto da The Big Bang Theory, sitcom statunitense ideata da Chuck Lorre e Bill Predy che racconta, in chiave ironica, come lo stile di vita da geek influenzi i rapporti sociali e sentimentali di quattro scienziati appassionati di fumetti, videogames e giochi di ruolo. Trasmessa da CBS dal 2007 al 2019, la serie ha ottenuto un enorme successo di pubblico, tanto da essere arrivata al suo epilogo dopo ben 12 stagioni e 279 episodi. Numeri questi, che l’hanno resa ufficialmente la sitcom multicamera più longeva nella storia della televisione statunitense. Nel 2017 inoltre, dallo show madre è nato anche Young Sheldon, uno spin-off attualmente in produzione dedicato all’infanzia di uno dei protagonisti.

Qui di seguito, trovate tutto quello che dovete sapere sulla fortunata serie.

 

The Big Bang Theory trama

Di cosa parla la serie

Pasadena. Leonard, Sheldon, Howard e Raj sono quattro amici che lavorano al California Institute of Technology, distinguendosi dagli altri per la loro intuizione e le loro menti brillanti, tra le più promettenti dell’intero Paese. D’altro canto, quell’estrema intelligenza che permette loro di parlare tranquillamente di buchi neri e fisica quantistica, diventa un ostacolo nelle situazioni sociali, spesso vissute con un certo senso di inadeguatezza. In particolar modo quando si tratta di ragazze.

A tenere viva la loro amicizia sono in particolar modo le passioni “da geek” che li accomunano: fumetti, videogames, giochi di ruolo e la visione di serie tv o film a tema sci-fi o supereroistico. La loro routine da nerd procede come al solito tra lavoro e serate in compagnia, quando l’arrivo della nuova vicina di Leonard e Sheldon fa prendere alle loro vite una piega inaspettata. Esuberante ragazza di provincia trasferitasi in California per realizzare le sue ambizioni da attrice, Penny è esattamente l’opposto dei quattro giovani: semplice, socievole, amante della moda, spigliata e disinteressata all’universo nerd. Nonostante le differenze Leonard se ne innamora immediatamente, così, nel tentativo di trascorrere del tempo con lei, farà pian piano entrare la ragazza a far parte del suo gruppo di amici. L’unione di questi due universi apparentemente incompatibili darà vita a una miriade di situazioni esilaranti e gag comiche, ma anche a profondi ed improbabili legami destinati a durare nel tempo e a cambiare le vite di tutti.

 

The Big Bang Theory cast

Qui di seguito trovate l’elenco dei principali attori che sono comparsi nella serie:

  • Johnny Galecki (Leonard Hofstadter)
  • Jim Parsons (Sheldon Cooper)
  • Kaley Cuoco (Penny)
  • Simon Helberg (Howard Wolowitz)
  • Kunal Nayyar (Raj Koothrappali)
  • Sara Gilbert (Leslie Winkle)
  • Melissa Rauch (Bernadette Rostenkowski)
  • Mayim Bialik (Amy Farrah Fowler)
  • Kevin Sussman (Stuart Bloom)
  • Laura Spencer (Emily Sweeney)

 

The Big Bang Theory personaggi

Dal mite Leonard all’eccentrico Sheldon, passando per amatissimi personaggi come Howard, Raj e l’esuberante Penny. Scopriamo insieme tutti i protagonisti dell’universo più nerd della TV.

Leonard Hofstadter

Fisico sperimentale con un QI di 173, ha conseguito il dottorato all’età di soli 24 anni. È un nerd da manuale, appassionato di videogames, fumetti americani e giochi da tavola come Dungeons & Dragons. Nonostante sia un uomo dall’animo buono e dal carattere gentile, non ha particolarmente successo con le donne a causa della sua timidezza e dei suoi modi goffi ed impacciati, che gli creeranno non pochi problemi anche negli approcci con Penny, la vicina di casa per cui nutre un interesse amoroso. Condivide l’appartamento con Sheldon.

 

Sheldon Cooper

Coinquilino di Leonard, è un fisico teorico che fin da bambino ha iniziato a distinguersi dai suoi coetanei per via di un’intelligenza fuori dal comune, a tal punto da aver conseguito un dottorato di ricerca all’età di soli 16 anni. Originario di Galveston, in Texas, vive le sue abitudini in maniera quasi ossessivo-compulsiva, andando spesso in escandescenze se la sua routine quotidiana viene sconvolta da imprevisti. Utilizza un registro accademico, con tanto di termini tecnici e scientifici, anche per interagire con amici, sconosciuti e per spiegare argomenti semplicissimi, risultando spesso incomprensibile a chi non possiede il suo stesso livello di cultura. Condivide le passioni da “nerd” di Leonard, ma a differenza del suo coinquilino, sembra totalmente disinteressato alla vita sentimentale e al sesso.

 

Penny

Giovane aspirante attrice di Omaha, Nebraska, si trasferisce nell’appartamento di fronte a quello in cui vivono Sheldon e Leonard. In attesa di realizzare i suoi sogni, si mantiene lavorando come cameriera alla Cheesecake Factory, locale abitualmente frequentato dai protagonisti. A differenza dei suoi amici e vicini di casa è una persona socievole, alla moda, a volte superficiale e completamente disinteressata all’universo nerd, un dettaglio questo, che non le impedisce di trovarsi comunque a proprio agio con gli altri, con i quali trascorre molto del suo tempo. È l’interesse amoroso di Leonard, che in seguito diventerà il suo partner fisso.

 

Howard Wolowitz

È un ingegnere che lavora in ambito aerospaziale e che progetta, non di rado, congegni utilizzati all’interno dello Space Shuttle o sulla Stazione Spaziale Internazionale. Al contrario di quanto la sua brillante carriera lascerebbe intendere, è l’unico del gruppo a non aver conseguito un dottorato di ricerca. È ebreo e condivide con gli amici la stessa passione per la cultura nerd e i medesimi hobby, ma a differenza degli altri è anche molto sicuro di sé e intraprendente con le donne, nonostante i suoi tentativi di conquista si dimostrino spesso e volentieri fallimentari. Ha un look piuttosto eccentrico, caratterizzato da un taglio di capelli a caschetto e vestiti rigorosamente anni ’60, con tanto di immancabile dolcevita. Dopo i continui insuccessi con le donne, avrà una relazione con Bernadette.

 

Rajesh Koothrappali

È un giovane astrofisico originario di Nuova Delhi, in India, che come l’amico Howard frequenta abitualmente la casa di Leonard e Sheldon. Una delle sue caratteristiche più curiose è il mutismo selettivo che lo colpisce quando deve parlare con una qualsiasi donna che non faccia parte della sua famiglia, ragion per cui ricorre spesso all’uso di alcolici per riuscire a conoscere delle ragazze. Proviene da una famiglia indiana molto ricca, con cui si tiene in contatto tramite videochiamate, e condivide con gli altri la stessa passione per la cultura nerd. Dopo aver superato la sua timidezza con le donne, avrà una relazione con Emily.

 

Leslie Winkle

Collega di Leonard e Sheldon all’Università in cui lavorano, è attiva, proprio come i due, nell’ambito della fisica. Le sue teorie scientifiche sono in netto contrasto con quelle di Sheldon, un dettaglio che – unito ai suoi modi altezzosi e combattivi – la porta a scontrarsi frequentemente con il collega, che la vede come una sorta di rivale dall’enorme intelligenza, nonostante fatichi ad ammetterlo pubblicamente. Sebbene sia una nerd come gli altri protagonisti, Leslie è anche una donna molto intraprendente ed emancipata, tanto che nel corso degli episodi avrà come partner puramente sessuali sia Leonard che Howard.

 

Bernadette Rostenkowski

È una giovane dottoranda in microbiologia che per pagarsi gli studi lavora come cameriera alla Cheesecake Factory insieme a Penny. Ad unire le due non è solo il rapporto professionale, ma anche una profonda amicizia, tanto che Bernadette, una volta conseguito il dottorato e trovato impiego in una grossa casa farmaceutica, riesce a far assumere Penny come rappresentante nella stessa azienda. D’altro canto, è proprio grazie all’amica che Bernadette farà la conoscenza di Howard, il quale, dopo un iniziale periodo di freddezza e disinteresse, diventerà il suo partner fisso per tutta la serie. Donna dal carattere generalmente tranquillo e pacato, Bernadette è in grado di trasformarsi in una vera e propria furia se qualcuno le fa perdere le staffe.   

 

Amy Farrah Fowler

È una neuroscienziata che entra a far parte del gruppo grazie a Raj e Howard, che dopo essersi finti Sheldon in un sito d’incontri, la selezionano come potenziale ragazza per l’amico sulla base dei loro interessi comuni, organizzando un appuntamento. E in effetti ci sarà subito una forte intesa tra i due, dapprima intellettuale e priva di attrazione fisica, ma che nel corso degli episodi sfocerà anche in un interesse amoroso. Proprio come gli altri, anche Amy è una donna tanto intelligente quanto negata nelle interazioni sociali, inizialmente molto ridotte e limitate. In seguito, grazie all’amicizia con la più spigliata Penny, riuscirà a trovare un equilibrio anche da quel punto di vista.

 

Stuart Bloom

È il mite ed insicuro proprietario del Comic Center, il negozio di fumetti dove i protagonisti si recano di frequente per fare acquisti. Artista di talento e laureato alla prestigiosa Rhode Island School of Design, a causa della spietata concorrenza si ritrova in serie difficoltà finanziarie, tanto da essere costretto a vivere e dormire nel suo stesso negozio. Successivamente trova impiego come infermiere personale della madre di Howard, con la quale sembra andare molto d’accordo, e si trasferisce da lei. Dopo la morte della signora Wolowitz, Stuart continua a vivere nella sua casa insieme ad Howard e Bernadette, fino a quando non trova un posto tutto suo.

 

Emily Sweeney

È una dermatologa che lavora all’ospedale Huntington e della quale Raj si invaghisce, dopo averla conosciuta su internet. Nonostante dei problemi iniziali causati dalla timidezza del giovane, i due iniziano a frequentarsi seriamente nel corso degli episodi. Si tratta di un personaggio piuttosto particolare e con una passione per i film horror e le cose macabre, tanto che ammette di essere diventata una dermatologa solo per avere la possibilità di “tagliare la pelle delle persone” con il bisturi. In passato, prima di incontrare Raj, ha avuto anche un appuntamento con Howard.

 

The Big Bang Theory stagioni

Lo show è composto da 12 stagioni e 279 episodi, la cui durata è di 20 minuti ciascuno. Alla regia troviamo Andrew D. Weyman, Anthony Rich, Bob Koherr, Gay Linvill, Howard Murray, James Burrows, Joel Murray, Kristy Cecil, Mark Cendrowski, Nikki Lorre, Peter Chakos e Tedd Wass.

 

The Big Bang Theory 1

La trama della prima stagione

Un gruppo di inguaribili nerd formato dai fisici Leonard e Sheldon, dall’astrofisico Raj e dall’ingegnere spaziale Howard – uomini tanto brillanti quanto imbranati con l’altro sesso -, viene sconvolto quando Penny, un’attraente cameriera e aspirante attrice, si trasferisce nell’appartamento di fronte a quello in cui vivono Leonard e Sheldon. Nonostante il suo stile di vita e i suoi interessi siano davvero poco geek, la giovane inizia a frequentare sempre più spesso la casa dei suoi due vicini, diventando ben presto un membro fisso del gruppo. Tra tutti, Penny colpisce in particolare Leonard, che farà di tutto per riuscire a conquistarla.

 

The Big Bang Theory 1 episodi

  1. Pilota (Pilot)
  2. L’ipotesi del cervellone (The Big Bran Hypothesis)
  3. Il corollario degli scarponcini (The Fuzzy Boots Corollary)
  4. L’effetto del pesce fluorescente (The Luminous Fish Effect)
  5. Il postulato dell’hamburger (The Hamburger Postulate)
  6. Il paradigma della Terra di Mezzo (The Middle Earth Paradigm)
  7. Il paradosso Dumpling (The Dumpling Paradox)
  8. L’esperimento del Grasshopper (The Grasshopper Experiment)
  9. La polarizzazione di Cooper e Hofstadter (The Cooper-Hofstadter Polarization)
  10. La decadenza di Loobenfeld (The Loobenfeld Decay)
  11. L’anomalia della pastella per le frittelle (The Pancake Batter Anomaly)
  12. La città replicata (The Jerusalem Duality)
  13. La congettura della Bat (The Bat Jar Conjecture)
  14. La macchina del tempo (The Nerdvana Annihilation)
  15. Il fattore sorella gemella (The Pork Chop Indeterminacy)
  16. La reazione alle arachidi (The Peanut Reaction)
  17. Il fattore mandarino (The Tangerine Factor)

 

 

The Big Bang Theory 2

La trama della seconda stagione

I nuovi episodi, vedono proseguire a fatica la relazione tra Leonard e Penny, iniziata con un appuntamento nel finale della prima stagione. La giovane teme infatti di non essere abbastanza intelligente per lo scienziato, sviluppando così un senso di inadeguatezza nei suoi confronti che sfocia in continue discussioni che portano i due a distaccarsi. Al contrario Sheldon, che inizialmente era avverso alla presenza di Penny in casa, inizia a sentirsi sempre più a suo agio con la donna, in particolare quando lei gli regala un tovagliolo autografato dal suo idolo. Intanto Howard sembra non prendere benissimo la fine della sua relazione con Leslie Winkle, mentre Raj ha un momento di gloria professionale dopo aver scoperto un nuovo asteroide. In seguito a numerosi dubbi, Penny si renderà conto dei sentimenti che prova alla fine della stagione, quando Leonard e gli altri partono per una spedizione di tre mesi al polo nord.

 

The Big Bang Theory 2 episodi

  1. Il paradigma del pesce guasto (The Bad Fish Paradigm)
  2. La topologia del sospensorio (The Codpiece Topology)
  3. La sublimazione barbarica (The Barbarian Sublimation)
  4. L’equivalenza del grifone (The Griffin Equivalency)
  5. L’alternativa di Euclide (The Euclid Alternative)
  6. Il teorema di Cooper-Nowitzki (The Cooper-Nowitzki Theorem)
  7. La polarizzazione della pignatta (The Panty Piñata Polarization)
  8. L’espansione di Lizard e Spock (The Lizard-Spock Expansion)
  9. La triangolazione dell’asparago (The White Asparagus Triangulation)
  10. La sciarada di Vartabedian (The Vartabedian Conundrum)
  11. L’ipotesi dei sali da bagno (The Bath Item Gift Hypothesis)
  12. L’instabilità del robot killer (The Killer Robot Instability)
  13. L’algoritmo dell’amicizia (The Friendship Algorithm)
  14. La permeabilità della finanza (The Financial Permeability)
  15. La capacità materna (The Maternal Capacitance)
  16. La saturazione del cuscino (The Cushion Saturation)
  17. Il binario del Terminator (The Terminator Decoupling)
  18. L’aggregazione dei fermacapelli (The Work Song Nanocluster)
  19. La giustapposizione della nuova inquilina (The Dead Hooker Juxtaposition)
  20. L’isotopo di Hofstadter (The Hofstadter Isotope)
  21. La normalizzazione di Las Vegas (The Vegas Renormalization)
  22. La turbolenza del polpettone (The Classified Materials Turbulence)
  23. La spedizione monopolare (The Monopolar Expedition)

 

The Big Bang Theory 3

La trama della terza stagione

La terza stagione inizia con il ritorno dei protagonisti dalla loro spedizione. Dopo un litigio con gli altri che sfocia in una umiliazione sul piano professionale, Sheldon lascia l’appartamento per tornare in Texas da sua madre, abbandonando presto l’idea di fermarsi nel paese natale a causa dell’estrema incompatibilità con la donna. Intanto Penny e Leonard iniziano una relazione, mentre Howard, ancora ferito dalla rottura con Leslie, conosce Bernadette, una dottoranda in microbiologia che lavora nello stesso locale di Penny. Nel frattempo, convinti che sia l’ora anche per Sheldon di trovare una compagna, Raj e Howard si iscrivono ad un sito d’incontri spacciandosi per l’amico, che si ritrova ad un appuntamento al buio con la neuroscienziata Amy. Parallelamente, anche il suo rapporto d’amicizia con Penny cresce sempre di più.

The Big Bang Theory 3 episodi

  1. La fluttuazione dell’apriscatole (The Electric Can Opener Fluctuation)
  2. La congettura del grillo parlante (The Jiminy Conjecture)
  3. Tecniche di condizionamento (The Gothowitz Deviation)
  4. La soluzione del pirata (The Pirate Solution)
  5. Il corollario del rivestimento raccapricciante (The Creepy Candy Coating Corollary)
  6. Il teorema del football (The Cornhusker Vortex)
  7. L’amplificazione del chitarrista (The Guitarist Amplification)
  8. La carenza delle paperelle adesive (The Adhesive Duck Deficiency)
  9. La formula della vendetta (The Vengeance Formulation)
  10. Progetto gorilla (The Gorilla Experiment)
  11. La coerenza materna (The Maternal Congruence)
  12. Il vortice psichico (The Psychic Vortex)
  13. La reazione Bozeman (The Bozeman Reaction)
  14. L’approssimazione di Einstein (The Einstein Approximation)
  15. La grande collisione degli adroni (The Large Hadron Collision)
  16. L’acquisizione dell’Excelsior (The Excelsior Acquisition)
  17. La suddivisione del tesoro (The Precious Fragmentation)
  18. L’alternativa ai pantaloni (The Pants Alternative)
  19. Il ritorno di Wheaton (The Wheaton Recurrence)
  20. Gli spaghetti catalizzatori (The Spaghetti Catalyst)
  21. La stimolazione Plimpton (The Plimpton Stimulation)
  22. Nel covo del nemico (The Staircase Implementation)
  23. L’eccitazione lunare (The Lunar Excitation)

 

The Big Bang Theory 4

La trama della quarta stagione

Mentre Sheldon inizia a sentirsi sempre più a suo agio con Amy, la giovane diventa pian piano un membro del gruppo, stringendo amicizia con Penny. Allo stesso modo anche Bernadette, che intanto si è fidanzata ufficialmente con Howard, diventa una presenza fissa nell’appartamento di Sheldon e Leonard. Quest’ultimo nel frattempo, dopo aver rotto con Penny, inizia una relazione con Priya, la sorella di Raj, scatenando diversi dubbi e gelosie in nella vicina di casa, che si pente di averlo lasciato. Nel finale di stagione, dopo una notte di bevute, lei e Raj si avvicinano molto.

The Big Bang Theory 4 episodi

  1. La manipolazione robotica (The Robotic Manipulation)
  2. L’esaltazione dei vegetali cruciferi (The Cruciferous Vegetable Amplification)
  3. L’alternativa del surrogato felino (The Zazzy Substitution)
  4. La deviazione del troll virtuale (The Hot Troll Deviation)
  5. L’emanazione empirica dell’angoscia (The Desperation Emanation)
  6. La formulazione del pub irlandese (The Irish Pub Formulation)
  7. L’insufficienza delle scuse (The Apology Insufficiency)
  8. L’eccitazione dei 21 secondi (The 21-Second Excitation)
  9. La complessità del fidanzato (The Boyfriend Complexity)
  10. L’ipotesi del parassita alieno (The Alien Parasite Hypothesis)
  11. La ricombinazione della Lega della Giustizia (The Justice League Recombination)
  12. L’utilizzo dei pantaloni da autobus (The Bus Pants Utilization)
  13. Il dislocamento nell’auto dell’amore (The Love Car Displacement)
  14. Il catalizzatore guittesco (The Thespian Catalyst)
  15. Il fattore benefattore (The Benefactor Factor)
  16. La formula della coabitazione (The Cohabitation Formulation)
  17. La derivazione del brindisi (The Toast Derivation)
  18. L’approssimazione della prestidigitazione (The Prestidigitation Approximation)
  19. L’incursione Zarnecki (The Zarnecki Incursion)
  20. La germinazione delle erbe aromatiche (The Herb Garden Germination)
  21. La dissezione dell’accordo (The Agreement Dissection)
  22. L’implementazione dello gnu (The Wildebeest Implementation)
  23. La reazione al fidanzamento (The Engagement Reaction)
  24. La trasmutazione del coinquilino (The Roommate Transmogrification)

 

The Big Bang Theory 5

La trama della quinta stagione

La stagione si apre con Penny e Raj che tentano di sistemare il loro rapporto dopo la folle notte trascorsa insieme, mentre Leonard accetta suo malgrado la decisione di Priya di tornare in India, decidendo di provare a far funzionare la loro relazione a distanza. Le cose non vanno bene, e lo scienziato sceglie di troncare il rapporto. Intanto, le imminenti nozze di Bernadette e Howard vengono frenate quando quest’ultimo, quasi a sorpresa, viene selezionato dalla NASA per andare in missione nello spazio. Anziché rimandarle, tuttavia, i due decidono di sposarsi poco prima della sua partenza. Nel frattempo, Leonard e Penny decidono, ancora una volta, di riprovare a far funzionare la loro relazione fallimentare.

 

The Big Bang Theory 5 episodi

  1. L’analisi del riflesso della sgualdrina (The Skank Reflex Analysis)
  2. L’ipotesi dell’infestazione (The Infestation Hypothesis)
  3. L’estrapolazione dell’inguine stirato (The Pulled Groin Extrapolation)
  4. La catalizzazione del benessere (The Wiggly Finger Catalyst)
  5. La reazione del razzo russo (The Russian Rocket Reaction)
  6. La rivelazione della rinite (The Rhinitis Revelation)
  7. L’oscillazione del bravo ragazzo (The Good Guy Fluctuation)
  8. La permutazione dell’isolamento (The Isolation Permutation)
  9. La diffusione dell’ornitofobia (The Ornithophobia Diffusion)
  10. L’acquisizione della sputacchiera di fuoco (The Flaming Spittoon Acquisition)
  11. La riproposizione del bullismo (The Speckerman Recurrence)
  12. La manovra del diadema (The Shiny Trinket Maneuver)
  13. L’ipotesi della ricomposizione (The Recombination Hypothesis)
  14. La riconversione del beta test (The Beta Test Initiation)
  15. La contrattualizzazione dell’amicizia (The Friendship Contraction)
  16. L’imposizione della vacanza (The Vacation Solution)
  17. La disintegrazione di Rothman (The Rothman Disintegration)
  18. La destabilizzazione del capello (The Werewolf Transformation)
  19. Il vortice del weekend (The Weekend Vortex)
  20. Il malfunzionamento del trasporto (The Transporter Malfunction)
  21. La fibrillazione di Hawking (The Hawking Excitation)
  22. L’impermanenza del celibato (The Stag Convergence)
  23. L’accellerazione del lancio (The Launch Acceleration)
  24. Il riflesso del conto alla rovescia (The Countdown Reflection)

 

The Big Bang Theory 6

La trama della sesta stagione

La sesta stagione vede Howard tornare dallo spazio con una nuova sfida: adattarsi alla normale vita coniugale sulla Terra. Quanto a Sheldon, la sua relazione con Amy continua ad evolversi, nonostante lo faccia ad un ritmo decisamente più lento di quanto la giovane desideri. Allo stesso modo, anche il rinato rapporto tra Penny e Leonard, nonostante alcune incertezze, sembra fare degli ulteriori passi avanti, tanto che i due decidono di provare a vivere insieme. Nel frattempo, Raj incontra finalmente una ragazza, ma le cose non vanno esattamente secondo i suoi piani.

 

The Big Bang Theory 6 episodi

  1. La variabile dell’appuntamento (The Date Night Variable)
  2. La fluttuazione della coppia (The Decoupling Fluctuation)
  3. L’osservazione del Bosone di Higgs (The Higgs Boson Observation)
  4. La minimizzazione del rientro (The Re-Entry Minimization)
  5. L’eccitazione olografica (The Holographic Excitation)
  6. L’obliterazione strattiva (The Extract Obliteration)
  7. La configurazione abitativa (The Habitation Configuration)
  8. La peculiarità del numero 43 (The 43 Peculiarity)
  9. L’escalation del posto auto (The Parking Spot Escalation)
  10. Il dislocamento delle interiora del pesce (The Fish Guts Displacement)
  11. La simulazione di Babbo Natale (The Santa Simulation)
  12. L’equivalenza dell’insalata di uova (The Egg Salad Equivalency)
  13. La spedizione di Bakersfield (The Bakersfield Expedition)
  14. L’inversione Cooper-Kripke (The Cooper/Kripke Inversion)
  15. La segmentazione dello spoiler (The Spoiler Alert Segmentation)
  16. La tangibile prova d’affetto (The Tangible Affection Proof)
  17. L’isolamento del mostro (The Monster Isolation)
  18. L’implementazione dell’obbligo contrattuale (The Contractual Obligation Implementation)
  19. La riconfigurazione del ripostiglio (The Closet Reconfiguration)
  20. La turbolenza del ruolo (The Tenure Turbulence)
  21. L’alternativa della chiusura (The Closure Alternative)
  22. La rinascita del protone (The Proton Resurgence)
  23. Il potenziale dell’incantesimo d’amore (The Love Spell Potential)
  24. La reattività del bon voyage (The Bon Voyage Reaction)

 

The Big Bang Theory 7

La trama della settima stagione

Nella settima stagione, la relazione di Sheldon e Amy continua a fare degli ulteriori passi avanti, nonostante la donna tema di non essere all’altezza della situazione a causa della freddezza dello scienziato. Intanto, Penny si ritrova a dover prendere delle grandi decisioni relative alla sua vita professionale e sentimentale, mentre Raj cerca di sfruttare la sua nuova capacità di parlare con le donne per avere successo nel mondo degli appuntamenti. Howard fa a sua moglie Bernadette una sorpresa molto speciale per l’anniversario del loro primo appuntamento.

 

The Big Bang Theory 7 episodi

  1. L’insufficienza da Hofstadter (The Hofstadter Insufficiency)
  2. La verifica dell’inganno (The Deception Verification)
  3. Il vortice della caccia al tesoro (The Scavenger Vortex)
  4. La minimizzazione manipolatoria (The Raiders Minimization)
  5. La prossimità del posto di lavoro (The Workplace Proximity)
  6. La risonanza delle romanticherie (The Romance Resonance)
  7. La dimissione del divulgatore (The Proton Displacement)
  8. La simulazione del prurito neuronale (The Itchy Brain Simulation)
  9. La separazione del Ringraziamento (The Thanksgiving Decoupling)
  10. La dissipazione della scoperta (The Discovery Dissipation)
  11. L’estrazione di Cooper (The Cooper Extraction)
  12. La ramificazione dell’esitazione (The Hesitation Ramification)
  13. La ricalibrazione occupazionale (The Occupation Recalibration)
  14. L’incognita della convention (The Convention Conundrum)
  15. La manipolazione della locomotiva (The Locomotive Manipulation)
  16. La polarizzazione del tavolo (The Table Polarization)
  17. La turbolenza dell’amicizia (The Friendship Turbulence)
  18. L’osservazione della madre (The Mommy Observation)
  19. L’amalgamazione dell’incertezza (The Indecision Amalgamation)
  20. La disgiunzione dell’amicizia (The Relationship Diremption)
  21. La ricorrenza del tutto può accadere (The Anything Can Happen Recurrence)
  22. La trasmutazione di Proton (The Proton Transmogrification)
  23. La dissoluzione del gorilla (The Gorilla Dissolution)
  24. La combustione dello status quo (The Status Quo Combustion)

 

The Big Bang Theory 8

La trama dell’ottava stagione

Nell’ottava stagione Leonard e Penny, ormai molto affiatati, decidono di convolare finalmente a nozze, mentre Sheldon e Amy continuano a fare ulteriori passi avanti nella loro relazione, fino a quando lei non decide di aver bisogno di una pausa dal rapporto. Raj continua la sua love story con Emily, che si fa sempre più seria, e intanto Bernadette aiuta Howard a venire a patti con la dolorosa morte di sua madre, alla quale era molto legato.

 

The Big Bang Theory 8 episodi

  1. L’interruzione della locomozione (The Locomotion Interruption)
  2. La soluzione del professore associato (The Junior Professor Solution)
  3. L’insufficienza del primo lancio (The First Pitch Insufficiency)
  4. La riverberazione della sveltina (The Hook-up Reverberation)
  5. L’attenuazione della concentrazione (The Focus Attenuation)
  6. L’approssimazione della spedizione (The Expedition Approximation)
  7. La concitazione del fraintendimento (The Misinterpretation Agitation)
  8. L’equivalenza del ballo (The Prom Equivalency)
  9. La deviazione del setto (The Septum Deviation)
  10. Il riflesso dello champagne (The Champagne Reflection)
  11. L’infiltrazione della camera bianca (The Clean Room Infiltration)
  12. La disintegrazione della sonda (The Space Probe Disintegration)
  13. L’ottimizzazione dell’ansia (The Anxiety Optimization)
  14. La manifestazione del troll (The Troll Manifestation)
  15. La rigenerazione del negozio di fumetti (The Comic Book Store Regeneration)
  16. L’accelerazione dell’intimità (The Intimacy Acceleration)
  17. Il modulo della colonizzazione (The Colonization Application)
  18. La termalizzazione dell’escluso (The Leftover Thermalization)
  19. La violazione dello Skywalker (The Skywalker Incursion)
  20. L’implementazione del fortino (The Fortification Implementation)
  21. Il deterioramento della comunicazione (The Communication Deterioration)
  22. La trasmissione del diplomato (The Graduation Transmission)
  23. La combustione materna (The Maternal Combustion)
  24. La determinazione dell’impegno (The Commitment Determination)

 

The Big Bang Theory 9

La trama della nona stagione

Nella nona stagione, dopo aver affrontato le conseguenze della separazione, Sheldon e Amy decidono di tornare insieme e fare finalmente un grande passo avanti nella loro relazione. Leonard e Penny si adattano alla vita matrimoniale, mentre Howard e Bernadette ricevono una fantastica notizia: aspettano un bambino. Raj intanto, nonostante la serietà della sua relazione con Emily, si innamora di un’altra donna, dando il via ad una situazione spinosa per tutti.

The Big Bang Theory 9 episodi

  1. Il momentum matrimoniale (The Matrimonial Momentum)
  2. L’oscillazione della separazione (The Separation Oscillation)
  3. La corrosione dell’addio al celibato (The Bachelor Party Corrosion)
  4. L’approssimazione del 2003 (The 2003 Approximation)
  5. L’applicazione della perspirazione (The Perspiration Implementation)
  6. L’insufficienza dell’elio (The Helium Insufficiency)
  7. La risonanza di Spock (The Spock Resonance)
  8. L’osservazione del misterioso appuntamento (The Mystery Date Observation)
  9. La permutazione platonica (The Platonic Permutation)
  10. Il riverbero del motivetto (The Earworm Reverberation)
  11. L’eccitazione della prima (The Opening Night Excitation)
  12. La sublimazione della chiamata di vendita (The Sales Call Sublimation)
  13. L’ottimizzazione dell’empatia (The Empathy Optimization)
  14. La materializzazione della nonnina (The Meemaw Materialization)
  15. La sommersione di San Valentino (The Valentino Submergence)
  16. La reazione positivo-negativa (The Positive Negative Reaction)
  17. La sperimentazione del genetliaco (The Celebration Experimentation)
  18. Il deterioramento dell’applicazione (The Application Deterioration)
  19. La diversione della saldatura (The Solder Excursion Diversion)
  20. La precipitazione dell’orso (The Big Bear Precipitation)
  21. La combustione della visione collettiva (The Viewing Party Combustion)
  22. La biforcazione della fermentazione (The Fermentation Bifurcation)
  23. La soluzione del sostituto in coda (The Line Substitution Solution)
  24. La convergenza della convergenza (The Convergence Convergence)

 

The Big Bang Theory 10

La trama della decima stagione

Nella decima stagione, la relazione di Sheldon e Amy si rafforza ulteriormente quando i due decidono di andare a vivere insieme, per poi essere messa in crisi dalla ricomparsa di qualcuno proveniente dal passato di Sheldon. Leonard e Penny organizzano una seconda cerimonia di nozze, continuando ad adattarsi alla loro nuova vita da marito e moglie senza troppe difficoltà. Intanto Howard e Bernadette, dopo aver accolto con gioia la nascita di Halley, lottano per tornare al lavoro a seguito del congedo parentale, mentre Raj, dopo aver messo fine alla sua situazione sentimentale burrascosa, è di nuovo single e cerca di organizzare degli appuntamenti. Nel frattempo, Sheldon, Leonard e Howard si ritrovano a lavorare insieme sul loro sistema di guida per l’Aeronautica.

The Big Bang Theory 10 episodi

  1. La congettura coniugale (The Conjugal Conjecture)
  2. La miniaturizzazione militare (The Military Miniaturization)
  3. La trascendenza della dipendenza (The Dependence Transcendence)
  4. La coabitazione sperimentale (The Cohabitation Experimentation)
  5. La contaminazione della vasca da bagno (The Hot Tub Contamination)
  6. La catalisi del calcio fetale (The Fetal Kick Catalyst)
  7. L’elasticità della veridicità (The Veracity Elasticity)
  8. La concupiscenza del concepimento (The Brain Bowl Incubation)
  9. Il rilievo della geologia (The Geology Elevation)
  10. La proprietà divisione-collisione (The Property Division Collision)
  11. Il sincronismo dei compleanni (The Birthday Synchronicity)
  12. L’esito delle vacanze (The Holiday Summation)
  13. La ricalibratura del rapporto (The Romance Recalibration)
  14. Rilevamento automatico di sentimenti (The Emotion Detection Automation)
  15. La riverberazione della locomozione (The Locomotion Reverberation)
  16. L’evaporazione della paghetta (The Allowance Evaporation)
  17. L’enigma del Comic-Con (The Comic-Con Conundrum)
  18. L’identificazione dell’uscita di sicurezza (The Escape Hatch Identification)
  19. La fluttuazione nella collaborazione (The Collaboration Fluctuation)
  20. La dissipazione della memoria (The Recollection Dissipation)
  21. Il turbamento della separazione (The Separation Agitation)
  22. La rigenerazione delle cognizioni (The Cognition Regeneration)
  23. Il collasso del giroscopio (The Gyroscopic Collapse)
  24. La dissonanza a lunga distanza (The Long Distance Dissonance)

 

The Big Bang Theory 11

La trama della prima stagione

Nell’undicesima stagione, Sheldon e Amy decidono finalmente di organizzare il loro matrimonio, mentre Howard e Bernadette devono fare i conti con una nuova, sorprendente notizia: aspettano un altro bambino. Intanto, Leonard e Penny iniziano a chiedersi se anche loro debbano fare il grande passo e dare alla luce il loro primo figlio. Dopo il suo periodo di crisi, Raj trova nuovamente fiducia in se stesso e continua a cercare la donna giusta.

The Big Bang Theory 11 episodi

  1. La proposta proposta (The Proposal Proposal)
  2. La reazione di ritrazione (The Retraction Reaction)
  3. L’integrazione del rilassamento (The Relaxation Integration)
  4. L’esplosione implosione (The Explosion Implosion)
  5. La contaminazione da collaborazione (The Collaboration Contamination)
  6. La rigenerazione del protone (The Proton Regeneration)
  7. La metodologia della geologia (The Geology Methodology)
  8. Tesla contro Tesla (The Tesla Recoil)
  9. La complicazione dei bitcoin (The Bitcoin Entanglement)
  10. L’erosione della confidenza (The Confidence Erosion)
  11. Le ripercussioni dei festeggiamenti (The Celebration Reverberation)
  12. Le misurazioni matrimoniali (The Matrimonial Metric)
  13. L’oscillazione solista (The Solo Oscillation)
  14. La triangolazione della separazione (The Separation Triangulation)
  15. La correlazione romanzesca (The Novelization Correlation)
  16. La nomenclatura neonatale (The Neonatal Nomenclature)
  17. L’allocazione dell’ateneo (The Athenaeum Allocation)
  18. L’eccitazione per Gates (The Gates Excitation)
  19. La dissociazione dell’inquilino (The Tenant Disassociation)
  20. Il potenziale dell’isolamento (The Reclusive Potential)
  21. La polarizzazione della cometa (The Comet Polarization)
  22. L’insufficienza monetaria (The Monetary Insufficiency)
  23. Il riallineamento dei fratelli (The Sibling Realignment)
  24. L’assimetria della farfalla (The Bow Tie Asymmetry)

 

 

The Big Bang Theory 12

La trama della dodicesima stagione

Nella dodicesima e ultima stagione, Leonard e Penny, dopo aver trovato il loro equilibrio come marito e moglie, scoprono finalmente di aspettare il loro primo figlio. Bernadette e Howard invece, giunti alla seconda gravidanza, danno alla luce il loro secondogenito Neil Michael, continuando a vivere insieme nella casa appartenuta alla madre dell’uomo. Il rapporto tra Sheldon e Amy procede a gonfie vele, tanto che l’affiatamento tra i due li porterà a pubblicare un’importante ricerca sulla supersimmetria. Raj, con una ritrovata fiducia in se stesso, continua la sua vita da single.

The Big Bang Theory 12 episodi

  1. La configurazione coniugale (The Conjugal Configuration)
  2. L’enigma del regalo (The Wedding Gift Wormhole)
  3. Il calcolo della procreazione (The Procreation Calculation)
  4. La turbolenza di Tam (The Tam Turbulence)
  5. La collisione al planetario (The Planetarium Collision)
  6. L’imitazione perturbativa (The Imitation Perturbation)
  7. La derivazione dell’allocazione della sovvenzione (The Grant Allocation Derivation)
  8. La deviazione della consumazione (The Consummation Deviation)
  9. La negazione della citazione (The Citation Negation)
  10. L’illuminazione del VCR (The VCR Illumination)
  11. La dispersione del Paintball (The Paintball Scattering)
  12. La proposta della riproduzione (The Propagation Proposition)
  13. La polarizzazione della conferma (The Confirmation Polarization)
  14. La rivelazione del meteorite (The Meteorite Manifestation)
  15. L’oscillazione della donazione (The Donation Oscillation)
  16. Il vortice del D&D (The D&D Vortex)
  17. La valutazione del convegno (The Conference Valuation)
  18. La mobilitazione dei luminari (The Laureate Accumulation)
  19. La deprivazione dell’ispirazione (The Inspiration Deprivation)
  20. Il riverbero della decisione (The Decision Reverberation)
  21. Lo scisma del plagio (The Plagiarism Schism)
  22. La conclusione materna (The Maternal Conclusion)
  23. La costante del cambiamento (The Change Constant)
  24. La sindrome di Stoccolma (The Stockholm Syndrome)

 

 

The Big Bang Theory finale

Come si è concluso lo show

Dopo 12 anni e altrettante stagioni in compagnia di Leonard, Sheldon, Howard, Raj, Penny e gli altri, il 16 maggio 2019 è andato in onda negli Stati Uniti il finale di stagione di The Big Bang Theory, che ci ha permesso di tirare le somme sulle vite dei protagonisti e sui cambiamenti che le hanno sconvolte nel corso di 279 episodi. E che cambiamenti!

Innanzitutto, Leonard e Penny sono diventati marito e moglie. Il timido e impacciato fisico innamorato della bella e irraggiungibile vicina di casa è dunque riuscito, non senza qualche incidente di percorso, a conquistare la donna che tanto desiderava nella prima stagione. Dopo infiniti tira e molla, litigi e “partner di transizione”, i due hanno finalmente trovato un certo equilibrio grazie al matrimonio. Non solo, è proprio durante l’ultimo episodio che la coppia rivela di aspettare un bambino. La bella notizia crea però delle tensioni con Sheldon, che accogliendo l’annuncio mostrando un certo disinteresse, porta gli amici a mettere in dubbio la profondità del loro rapporto di amicizia.

Quanto alla sua vita privata, l’eccentrico scienziato fa ormai coppia fissa con Amy. Anche nel loro caso l’evoluzione del rapporto non è stata affatto semplice: l’uomo, a causa della sua natura schiva e solitaria, ha infatti impiegato parecchio tempo prima di sentirsi a suo agio, anche sessualmente parlando, con la compagna. Ma grazie alla loro grande intesa mentale, non solo hanno raggiunto il traguardo il matrimonio, ma hanno anche unito i loro cervelli per pubblicare un’importante ricerca sulla supersimmetria. Importante a tal punto da portarli a vincere il Nobel. I due ricevono l’importante riconoscimento proprio nel finale di stagione, ed è proprio nel suo commovente discorso che Sheldon, tenendo conto anche della discussione con Leonard, sceglie di omaggiare i suoi amici e compagni di una vita. Un modo per far capire agli altri che, nonostante il suo carattere e i suoi modi di fare possano lasciar trasparire il contrario, loro saranno sempre la sua “seconda famiglia”. Parole importanti per un muro di ghiaccio come Mr. Cooper.

Dal canto suo, anche Amy subisce un notevole cambiamento nel finale. Dopo essersi imbattuta in alcune sue foto su internet che proprio non riesce ad apprezzare, decide di dedicarsi maggiormente alla cura del proprio aspetto, adottando un look meno trasandato. Sarà il fidato amico Raj a guidarla in questa evoluzione estetica.  

E veniamo agli altri due amatissimi protagonisti dello show: Howard e Raj. Il primo, come sappiamo, fa ormai coppia fissa con Bernadette. L’ingegnere e la microbiologa sono infatti stati i primi a sistemarsi, sposandosi poco prima che l’uomo venisse spedito nello spazio dalla NASA. Al suo ritorno hanno avuto ben due bambini, e dopo la morte della madre di Howard, si sono stabiliti ufficialmente nella sua casa. Nel finale volano fino a Stoccolma per la premiazione di Sheldon, allontanandosi per la prima volta dai loro figli: è l’ansia provata dall’uomo in questa precisa situazione che ci fa capire quanto il suo personaggio sia maturato e divenuto, in un certo senso, molto più responsabile rispetto al passato. Insomma, decisamente un lieto fine per la coppia.

Quanto allo sfortunato Raj, nel corso della serie l’uomo ha collezionato una serie di relazioni fallimentari e pesanti delusioni per quanto riguarda il rapporto con l’altro sesso. Tuttavia, non si può negare che il suo personaggio sia molto cresciuto e abbia avuto un’evoluzione psicologica notevole, rispetto a quando lo avevamo conosciuto. Dal giovane astrofisico incapace di dire una sola parola di fronte alle donne, all’uomo soddisfatto della propria vita. Sì, Raj è ancora in cerca di una partner, ma nell’attesa di trovare la sua metà, non se la passa poi così male al fianco del suo fidato nuovo cane.

E l’ultima scena ci riporta agli albori della serie: dopo la premiazione il gruppo di amici si ritrova a casa di Leonard e Penny a mangiare del cibo d’asporto. Tutti insieme, sul caro, vecchio divano. Insomma, la famiglia si è riunita per l’ultima volta. E l’ascensore, finalmente, funziona!

 

Young Sheldon

Lo spin-off di The Big Bang Theory dedicato al piccolo scienziato

Sebbene ogni personaggio della sitcom abbia molto da raccontare, quello di Sheldon è stato fin da subito uno dei più apprezzati dal pubblico. Sarà per il suo tono bacchettone e costantemente stizzito, sarà per le sue manie, sarà per il suo registro inusuale e inadeguato alle situazioni quotidiane, ma per anni il pubblico non ha fatto altro che gridare a gran voce: “Più Sheldon!”. E CBS, alla fine, ha accontentato tutti.

Nel 2017 infatti, Chuck Lorre e Steven Molaro hanno realizzato Young Sheldon, uno spin-off prequel dedicato all’infanzia del personaggio interpretato da Jim Parsons, al quale presta il volto in questa nuova versione il giovane Iain Armitage. Lo show vanta già 65 episodi e, giunto alla sua terza stagione, il 22 febbraio 2019 è stato rinnovato anche per una quarta.

La serie, ambientata tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, segue il futuro scienziato all’età di 9 anni, mentre frequenta già il liceo nella città immaginaria di Medford, in Texas. Per via della sua mente geniale, il piccolo Sheldon è un bambino prodigio molto diverso dagli altri, ragion per cui viene spesso emarginato dai compagni. La situazione a casa non è migliore: costretto a vivere con una madre fervente cristiana, un padre allenatore di football e due fratelli che non perdono occasione per prenderlo in giro, il giovane Sheldon trova conforto solo nel rapporto con l’adorata nonna, nel suo unico amico Tam e, ovviamente, nell’amatissimo studio della scienza.

 

Dove vedere The Big Bang Theory

The Big Bang Theory Netflix

Per i molti che si stanno chiedendo se sia possibile vedere una o più stagioni della sitcom su Netflix, facciamo un po’ di chiarezza: la risposta è no, al momento The Big Bang Theory non è disponibile sulla piattaforma streaming.

 

The Big Bang Theory Infinity

Ovviamente, chi si fosse perso la messa in onda dello show in chiaro sui canali Mediaset, può recuperare tutte le stagioni di The Big Bang Theory in streaming. Per farlo occorre abbonarsi alla piattaforma Infinity, sulla quale gli episodi sono disponibili fin dal 2015 insieme a quelli dello spin-off Young Sheldon. In alternativa, è possibile acquistare la serie madre – ma non il suo prequel – anche sul servizio a pagamento Chili.

 

The Big Bang Theory sigla

Sentivate per caso la mancanza del celebre jingle di apertura della serie? Niente paura, qui di seguito, tra pianeti, stelle e galassie, trovate l’opening più nerd della tv:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA