Nei giorni successivi alla morte della sovrana del Regno Unito Elisabetta II, i cui funerali sono stati celebrati ieri, si è molto parlato della regina e sono riemersi anche quesiti atavici: uno di questi riguarda il suo rapporto con The Crown, la serie Netflix che ha raccontato la biografia della regnante in diversi momenti della sua vita. Una domanda che in molti si fanno fin dal 2016, anno di debutto della serie di successo di Peter Morgan su Netflix, tanto che Oprah Winfrey l’aveva perfino chiesto nella sua intervista del 2021 con Harry e Meghan Markle.
Finalmente, a quanto pare, è arrivata una risposta accreditata e ufficiale sulla questione, complice la dipartita di Elisabetta: in un intervento durante la trasmissione televisiva della ABC relativa alla copertura della diretta delle esequie della regina Elisabetta, il collaboratore reale di lunga data George Jobson, considerato uno dei principali esperti e commentatori per quel che riguarda la corona britannica, ha riferito che la regina aveva la stabile abitudine di guardare la show la domenica.
Stando a Jobson, Elisabetta II era dunque una spettatrice abituale dello show, almeno per le prime stagioni. Il principe consorte Filippo d’Edimburgo, scomparso lo scorso anno, gli avrebbe riferito personalmente della predilezione della regina, mentre lui stesso avrebbe cercato di dissuaderla dal guardarla sostenendo che a suo dire avrebbe potuto irritarla (o, più probabilmente, non vedeva di buon grado la sua rappresentazione nello show come sposo insensibile e infedele, che soffriva molto per la maggior statura politica e personale della moglie rispetto alla sua).
Nel febbraio 2021, Harry aveva ammesso ai microfoni James Corden di aver visto la serie: «Sono molto più a mio agio con The Crown rispetto alle storie scritte sulla mia famiglia, su mia moglie o su me stesso… Non pretendono di essere una notizia, è una fantasia, ma è vagamente basata sulla verità. Ovviamente non è rigorosamente accurata, ma ti dà un’idea approssimativa di quale sia lo stile di vita, quali pressioni occorrano per mettere il dovere e il servizio al di sopra della famiglia, di tutto il resto e di cosa può derivarne». In quell’occasione aveva anche aggiunto che gli sarebbe piaciuto vedere l’attore Damian Lewis interpretarlo in una stagione futura.
La quinta stagione di The Crown arriverà su Netflix a novembre: nel cast Imelda Staunton nei panni di Elisabetta, Jonathan Pryce in quelli di Filippo, Dominic West nel ruolo di Carlo, appena diventato re come Carlo III del Regno Unito e apparso ieri in lacrime al cospetto della bara della madre, ed Elizabeth Debicki in quelli di Diana. Nel frattempo sono in corso anche le riprese della sesta stagione, che al momento sono tuttavia in pausa “per rispetto” nei riguardi della morte della sovrana, come precisato da Peter Morgan.
Fonte: Entertainment Weekly
Foto: Getty (Jane Barlow – WPA Pool/Getty Images); MovieStillsDB
Leggi anche: The Crown, la morte della Regina sta avendo nuove ripercussioni sulla serie