Tra meno di un mese arriva su Netflix la quinta stagione di The Crown, ma i nuovi episodi sono già accompagnati da una delicata polemica. Tutto è ovviamente dovuto alla scomparsa, a settembre 2022, della Regina Elisabetta II.
Nonostante l’ex Regina fosse a quanto pare una fan della serie, secondo fonti vicine alla Corona sarebbe troppo presto per mostrare un aspetto controverso della storia dei reali inglesi. Il riferimento specifico è alle scene sulla presunta tresca amorosa tra il Principe Filippo e Penny Knatchbull. Per l’ex addetto stampa della Regina, Dickie Arbiter, mostrare questa storia sarebbe «Crudele spazzatura».
È davvero troppo presto per mostrare la storia del Duca di Edimburgo, morto solo 18 mesi fa, e la sua chiacchierata relazione con l’attuale contessa Mountbatten di Birmania? In The Crown, i due si sfiorano le mani mentre lui divulga dettagli del suo matrimonio, rende noto il The Sun rilanciando la polemica degli esperti della Corona britannica. «Venendo poche settimane dopo che la nazione ha deposto Sua Maestà accanto al principe Filippo, questa è spazzatura molto sgradevole e, francamente, crudele» ha dichiarato Arbiter.
La verità, sostiene, è che Penny Knatchbull non era altro che un’amica di lunga data del Principe e che «Netflix non è interessato ai sentimenti delle persone». Parla di cattivo gusto anche l’editore del magazine Majesty, Ingrid Seward: «Questa è finzione. Non c’è modo in un milione di anni che discuta del suo matrimonio con nessuno. I reali probabilmente non lo guarderanno per la loro sanità mentale».
Il The Sun riferisce che la piattaforma streaming starebbe valutando di ritardare l’uscita della quinta stagione, prevista per il 9 novembre 2022. Sarebbe la cosa giusta da fare?
Foto: MovieStills
Fonte: The Sun
© RIPRODUZIONE RISERVATA