The Crown: una fonte vicina alla famiglia reale si scaglia contro il principe Harry a causa della serie
telegram

The Crown: una fonte vicina alla famiglia reale si scaglia contro il principe Harry a causa della serie

L'imminente arrivo dei nuovi episodi sta creando una certa apprensione tra i reali britannici e una fonte anonima sembra svelare il loro reale pensiero sulla serie Netflix

The Crown: una fonte vicina alla famiglia reale si scaglia contro il principe Harry a causa della serie

L'imminente arrivo dei nuovi episodi sta creando una certa apprensione tra i reali britannici e una fonte anonima sembra svelare il loro reale pensiero sulla serie Netflix

the crown

È ormai assodato che l’imminente rilascio della quinta stagione di The Crown stia creando qualche grattacapo alla Famiglia Reale britannica.

Finora i membri della real casa hanno preferito non esporsi in maniera diretta sulla questione, tuttavia una fonte molto vicina ai reali ha espresso quello che sembra essere a grandi linee il pensiero che cova dietro le mura di Buckingham Palace.

Il Times ha riportato le dichiarazioni di un’amica intima della famiglia Windsor, la quale si è scagliata contro l’approccio tenuto di Netflix nella rappresentazione dei fatti:

«La serie diffama la famiglia reale. È maliziosa. È come se stessero cercando di distruggere la famiglia reale. Se la mia famiglia fosse diffamata in quel modo, non prenderei un centesimo [da Netflix, ndr.]».

Queste ultime dichiarazioni sembrano significative di una certa inquietudine in casa Windsor, la quale sembra crescere con l’avvicinarsi del debutto dei nuovi episodi. Questi saranno infatti ambientati durante i turbolenti anni ’90 e porteranno in scena la relazione dell’allora Principe Carlo con Camilla Parker-Bowles (sua attuale consorte) quando questo era ancora sposato con Lady Diana.

La questione sta già facendo discutere negli ambienti d’oltremanica e si ha la sensazione che il debutto in streaming dei nuovi episodi possa gettare ulteriore benzina sul fuoco dopo serie di proteste sollevatisi negli ultimi giorni.

Sir John Major, che ricopriva la carica di primo ministro britannico al momento del divorzio di Carlo e Diana a metà degli anni ’90, ha criticato pubblicamente la ricostruzione seconda la quale lo stesso Carlo avrebbe spinto Major e il Governo a far abdicare la Regina in suo favore. L’ex premier si è scagliato contro la serie definendola «Un barile carico di sciocchezze spacciato per nessun altro motivo se non per fornire il massimo – e del tutto falso – impatto drammatico».

Nei giorni scorsi erano inoltre arrivate le critiche di Judi Dench. la quale si è espressa con parole piuttosto dirette: «Più il drama si avvicina ai nostri tempi, più sembra voler liberamente sfocare le linee tra accuratezza storica e crudo sensazionalismo».

Netflix ha rapidamente provveduto a inserire un disclaimer nella descrizione del trailer della quinta stagione, chiarendo tuttavia la sua posizione per mezzo di un portavoce:

«The Crown è sempre stato presentato come un drama basato su eventi storici. La quinta serie è una drammatizzazione fittizia, immaginando ciò che sarebbe potuto accadere a porte chiuse nel corso di un decennio significativo per la Famiglia Reale – un periodo che è già stato esaminato e ben documentato da giornalisti, biografi e storici».

Il cast dei nuovi episodi include Imelda Staunton nel ruolo della Regina Elisabetta II, Jonathan Pryce nel ruolo del Principe Filippo, Lesley Manville nel ruolo della Principessa Margaret, Dominic West nel ruolo del Principe Carlo, Elizabeth Debicki nel ruolo della Principessa Diana, Claudia Harrison nel ruolo della Principessa Anne, Olivia Williams nel ruolo di Camilla Parker Bowles, Jonny Lee Miller nel ruolo di John Major, Salim Daw nel ruolo di Mohamed Al-Fayed e Khalid Abdalla nel ruolo di Dodi Al-Fayed.

La quinta stagione di The Crown è attesa per il prossimo 9 novembre su Netflix.

Foto: Netflix / GettyImages / Samir Hussein

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA