The Magicians è una serie che racconta la storia di un gruppo di giovani newyorkesi dotati di speciali poteri che vengono accolti da una scuola di magia.
Lo show è creato da Sera Gamble (che recentemente è stata anche co-autrice di You) e John McNamara (sceneggiatore anche di Trumbo, film sul celebre scrittore inserito nella Black List) ed è trasmesso da Syfy, canale che sta sviluppando costantemente la propria attenzione verso prodotti originali e di genere come Wynonna Earp e The Expanse.
The Magicians è una serie alimentata da una grande creatività, che si posiziona al punto d’incontro tra Harry Potter, Buffy e Le cronache di Narnia. La qualità principale della serie è quella di giocare con grande consapevolezza con i cliché di genere e ribaltare le convenzioni narrative con eccezionale fantasia.
I maghi protagonisti della serie vivono a metà tra la realtà e diverse dimensioni alternative, tra cui quella di Fillroy, un fantastico mondo immaginario nel quale sono non solo messe in scena tante avventure meravigliose, ma anche riprodotte situazioni narrative ad hoc per discutere di depressione, di aggressioni sessuali, di emancipazione sociale e di insicurezze in ambito sentimentale/sessuale.
A differenza di Buffy questo show investe tantissimo nella diversity, con tanta varietà dal punto di vista etnico, sempre ben narrativizzata, e altrettanta dal punto di vista sessuale, con una rappresentazione della sessualità estremamente fluida e avversa a identità meccaniche e stereotipate.
Non si può quindi che festeggiare il rinnovo di una serie come The Magicians, che dopo diversi anni continua a migliorare.
Fonte: TV Line
© RIPRODUZIONE RISERVATA