This Is Us è semplicemente una delle serie più amate degli ultimi anni, forse negli Stati Uniti la più popolare di tutte, dopo una prima stagione che ha segnato nuovi record e una seconda in cui ha fatto registrare il più alto indici d’ascolti dell’anno nella puntata che ha seguito il Superbowl.
This Is Us è sicuramente l’omaggio dell’America a se stessa, come quasi ogni serie che ambisce a raggiungere un pubblico generalista molto vasto, ma allo stesso tempo è il tentativo di un autore come Dan Fogelman di mettere in scena attraverso la rappresentazione della famiglia americana alcuni dei più importanti conflitti sociali e culturali contemporanei.
La serie è impostata sulla famiglia Pearson, la quale vede nel personaggio di Jack (Milo Ventimiglia) la figura principale, quella che ha dato origine al racconto e che gioca anche il ruolo di modello di riferimento per tutti i suoi eredi. Jack è un uomo degli anni Settanta che pur essendo idealizzato da moglie e figli non viene però ritratto come una figura priva di difetti ma è utilizzato proprio come testimone di un tempo che non c’è più, anche in chiave negativa.
Sua figlia Kate, interpretata splendidamente da Chrissy Metz parte come la classica bambina innamorata del proprio padre, ma acquista col tempo un’identità molto complessa e diventa rapidamente lo strumento per ragionare sulla diversità fisica e sull’obesità, mettendo in luce tutte le contraddizioni di questa condizione negli Stati Uniti.
Altre due figure molto importanti sono Randall e Beth, lui figlio adottivo di Jack e Becca e lei sua moglie, donna molto ben caratterizzata. I due rappresentano una coppia alternativa a quella degli anni Settanta, dando la possibilità agli autori di mettere in luce i cambiamenti della società e della famiglia americana negli ultimi quarant’anni.
Nel video qui in basso è possibile alcuni dei provini dei protagonisti della serie, in attesa del ritorno di This Is Us con la terza stagione che sarà il 25 di settembre su ABC.
© RIPRODUZIONE RISERVATA