Twin Peaks, è morto Al Strobel: l'interprete di Mike aveva 83 anni
telegram

Twin Peaks, è morto Al Strobel: l’interprete di Mike aveva 83 anni

L'attore è stato fin dagli inizi una delle presenze portanti della leggendaria serie creata da David Lynch

Twin Peaks, è morto Al Strobel: l’interprete di Mike aveva 83 anni

L'attore è stato fin dagli inizi una delle presenze portanti della leggendaria serie creata da David Lynch

twin peaks

Twin Peaks, la leggendaria serie nata dalla mente di David Lynch, ha perso uno dei suoi volti più noti. Poche ore fa è venuto a mancare all’età di 83 anni Albert Michael “Al” Strobel, attore noto ai fan dell’iconico show per aver interpretato Philip Michael Gerard, personaggio conosciuto anche come ‘L’Uomo con un solo braccio‘.

È stato lo stesso David Lynch affiancato dalla produttrice della serie Sabrina Sutherland, a rilasciare un comunicato a nome della famiglia dell’attore, nel quale possiamo leggere: «Nell’oscurità di un futuro passato e molta tristezza diciamo addio ad Al Strobel. È un essere umano insostituibile e sarà sempre una parte importante della nostra famiglia Twin Peaks».

L’attore, il quale rimase vittima un incidente stradale a diciassette anni perdendo il braccio sinistro, si è affermato come uno dei pilastri della serie diretta da David Lynch fin dal suo esordio, avvenuto nell’episodio pilota andato in onda per la prima volta negli USA l’8 aprile 1990 su ABC.

Qui ha interpretato il personaggio di Philip Michael Gerard, un venditore ambulante di calzature che fa da ospite ed alter ego a MIKE, potente spirito possessore ex demone della Loggia Nera e compagno di malefatte del malvagio BOB. In seguito MIKE decise di convertirsi al bene e dedicare il resto della sua esistenza a contrastare lo stesso BOB, dimostrandosi alleato di personaggi come l’agente Cooper e Laura Palmer.

Fu inoltre protagonista di uno dei momenti più iconici della serie, quando, alla fine del terzo episodio della terza stagione, MIKE appare in sogno a Cooper recitando il monologo nel quale pronuncia per la prima volta il sinistro mantra ‘Fuoco cammina con me‘.

Oltre ad essere stato una presenza ricorrente nelle due stagioni di I segreti di Twin Peaks tra il 1990 e il 1991, l’attore ha ripreso il ruolo di Philip Michael Gerard/Mike anche nel film prequel Fuoco cammina con me del 1992 e nella serie revival Twin Peaks del 2017. Strobel è apparso al cinema in film come Shadow Play (1986), Sitting Target (1990), Megaville (1990), e Ricochet River (2001). Ha inoltre preso parte all’horror TV Figlio delle tenebre (1991), mentre sul versante teatrale ha partecipato a varie rappresentazioni di Romeo e Giulietta e Riccardo III.

Foto: MovieStillsDB

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA