She’s Gotta Have It è la trasposizione televisiva dell’omonimo film di Spike Lee, conosciuto in Italia come Lola Darling e adattato in questo caso al contesto contemporaneo.
Lo prima stagione ha esordito su Netflix due anni fa ed è stata anche la prima volta di Spike Lee con un progetto televisivo tutto suo, in cui poter raccontare l’amata New York, fare il punto sul conflitto razziale contemporaneo e riportare in vita in una nuova veste i suoi personaggi di un tempo.
La prima annata di She’s Gotta Have It ha ricevuto recensioni miste perché da un lato è stata elogiata la maestria dell’autore – di recente vincitore del premio Oscar per la sceneggiatura di BlackkKlansman – nel tratteggiare gli ambienti della cultura black e mettere in evidenza alcune questioni non sempre trattate sia al cinema sia in TV; dall’altra però sono anche state sottolineate le difficoltà di un uomo maturo come Lee nel ritrarre delle donne giovani.
La rappresentazione femminile era il problema principale della serie, che forse questi due anni di pausa potrebbero aver sistemato o comunque migliorato, come come sembra indicare l’incoraggiante trailer che trovate qui in basso.
La seconda stagione di She’s Gotta Have It vedrà di nuovo al centro del racconto la protagonista DeWanda Wise, forte del successo di Someone Great, e arriverà integralmente su Netflix il 24 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA