Molto spesso le teorie proposte dai fan, soprattutto quando si tratta di MCU, sono interessanti, articolate e – forse questo è il dettaglio più importante – si inseriscono alla perfezione nella storyline. Da questo punto di vista, tra i franchise più studiati di tutti i tempi c’è senza dubbio la serie tv WandaVision – dedicata a Scarlet Witch e alla sua elaborazione del lutto dopo la morte di Visione.
Mentre all’inizio il pubblico era più che altro curioso di capire come i due fossero finiti in una realtà che ricalcava in tutto e per tutto le sitcom dagli anni ’50, progressivamente è diventato chiaro cosa stava accadendo alla cittadina di Westview.
Ciò ovviamente non ha fermato la fantasia degli spettatori, che a quel punto si sono concentrati su altri dettagli; tra questi il più interessante era senz’altro l’arrivo di Evan Peters nei panni di Pietro (ruolo già interpretato nel franchise degli X-Men), un colpo di scena che ha ovviamente fatto impazzire i fan.
La loro immaginazione però è arrivata ad esplorare lidi che in realtà la Marvel non aveva ancora preso in considerazione. In molti infatti ritenevano che fosse non solo un modo per collegare finalmente l’universo creato dalla Fox a quello dei Marvel Studios, ma che questo avrebbe aperto anche le porte al Multiverso.
In realtà, come abbiamo visto, il ragazzo era in realtà solo un cittadino finito sotto il controllo di Wanda e nessuna delle teorie fin lì costruita è stata confermata. Eppure Elizabeth Olsen avrebbe davvero voluto che questo specifico particolare divenisse canonico, stando a quanto raccontato dalla stessa star nel corso di un’intervista l’Independent.
«Ce n’era una [di ipotesi ndr] in cui pensavano che stessimo introducendo il Multiverso con il personaggio di Pietro, con Evan [Peters]. La cosa triste è che quando stavamo facendo WandaVision prima del Covid, non faceva ancora parte dell’agenda, e poi si è sovrapposto quando abbiamo finito lo spettacolo. Quindi avremmo potuto effettivamente tornare indietro e sistemarlo o aggiustarlo. Ho pensato che sarebbe stato bello rendere Pietro una parte del Multiverso».
Sembra dunque che la scelta sia stata presa soprattutto perché in quel momento, nonostante Doctor Strange 2 fosse stato già programmato, il Multiverso non era ancora un tema centrale per il futuro del MCU. A questo punto comunque non solo è improbabile che i Marvel Studios possano tornare sui loro passi e correggere l’apparizione di Peters, ma renderà anche più difficile l’introduzione degli X-Men già apparsi grazie al franchise Fox – a meno di concedere ai fan una spiegazione sempre inerente alle realtà alternative, che per ora sembra essere in grado di sistemare molti particolari.
Foto: Marvel Studios
Leggi anche: WandaVision, pessime notizie per i fan della serie Marvel su Scarlet Witch
© RIPRODUZIONE RISERVATA