Westworld, una delle serie più acclamate degli ultimi anni, è stata ufficialmente cancellata da HBO. La conferma è arrivata a poco meno di tre mesi dalla messa in onda della quarta stagione dello show.
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, i fattori dietro tale decisione sarebbero molteplici e spazierebbero dal prezzo sempre maggiore richiesto dalla produzione, in parallelo alla costante perdita di pubblico, oltre alla scelta di Warner Bros. Discovery di dare spazio a nuovi show televisivi. Nelle ultime ore HBO ha commentato la decisione con il seguente comunicato:
«Nelle ultime quattro stagioni, Lisa e Jonah hanno portato gli spettatori su un’odissea intrigante, alzando l’asticella ad ogni passo. Gli siamo immensamente grati, insieme al cast di immenso talento, ai produttori e alla troupe, e a tutti i nostri partner di Kilter Films, Bad Robot e Warner Bros. Televisione. È stato emozionante unirvi in questo viaggio».
A seguire sono arrivate le prime dichiarazioni di Jonathan Nolan e Lisa Joy, i creatori della serie:
«Realizzare Westworld è stato uno dei punti più alti della nostra carriera. Siamo profondamente grati al nostro straordinario cast e al nostro staff per aver creato questi personaggi indelebili e i loro mondi brillanti. Abbiamo avuto il privilegio di raccontare queste storie sul futuro della coscienza – sia umana che oltre – in una breve finestra di tempo prima che i nostri signori dell’IA ci vietassero di farlo».
Ambientata negli anni cinquanta del XXI secolo, Westworld è incentrata sull’omonimo parco a tema tecnologicamente avanzato nel quale si muovono figuranti androidi dotati di intelligenza artificiale. Il parco offre ai suoi ospiti l’occasione di realizzare le loro fantasie più sfrenate senza timore di ritorsioni da parte degli ospitanti, la cui programmazione impedisce loro di recare danno gli umani.
Basata sull’omonimo film del 1973, scritto e diretto da Michael Crichton, la serie HBO è stata creata da Jonathan Nolan e Lisa Joy, ed è stata prodotta da J.J. Abrams, Alison Schapker, Denise Thé, Athena Wickham, Richard J. Lewis e Ben Stephenson. Il cast della serie ha sempre vantato nomi del calibro di Evan Rachel Wood, Thandie Newton, Ed Harris, Jeffrey Wright, Tessa Thompson, Luke Hemsworth, Aaron Paul, Angela Sarafyan e James Marsden. Nella recente quarta stagione della serie si erano invece uniti Ariana DeBose, Aurora Perrineau e Daniel Wu.
La prima stagione di Westworld, arrivata nell’ottobre del 2016, ha potuto vantare i più alti dati d’ascolto di HBO dal lancio di True Detective nel 2014. La serie è stata nominata per 54 Emmy ottenendo nove vittorie, affermandosi rapidamente come una delle migliori degli ultimi anni. Di stagione in stagione è tuttavia andata incontro ad una progressiva perdita di qualità, fattore che ha inevitabilmente influito sulla decisione finale dello studio.
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA