You è una serie che arriverà in Italia durante le vacanze di Natale e che negli Stati Uniti ha avuto un discreto successo, soprattutto per via dell’entusiasmo di parte della critica che ne ha sottolineato alcuni degli innegabili meriti.
Il volto principale della serie è quello di un attore molto noto al pubblico televisivo, ovvero quel Penn Badgley, già protagonista di Gossip Girl, serie per molti anni amatissima dal pubblico adolescenziale.
A partire dall’ottima interpretazione del suo attore protagonista You è una serie che si concentra sul rapporto uomo donna, sottolineando in particolare la tendenza all’oggettificazione della donna da parte dello sguardo maschile e mostrandone con precisione tutte le conseguenze.
La serie è creata da Greg Berlant e Sera Gamble, i quali hanno lavorato sulla struttura della romantic comedy ma spostando la prospettiva del racconto. In questo modo quello che spesso è stato solo un corteggiamento appassionato diventa un pedinamento ai limiti della legalità, da parte di un personaggio che è prima di tutto uno stalker.
You riflette sullo sbilanciamento dei rapporti di coppia e adottando un punto di vista narrativo interamente focalizzato sul protagonista, mette in scena perfettamente un mondo visto da una prospettiva molto parziale, in cui eventi di carattere apparentemente neutro vengono filtrati in modo soggettivo assumendo significati spesso distanti dalla realtà.
Per fare un paragone il più possibile calzante, è possibile citare Dexter come come punto di riferimento, perché in entrambe le serie nel ruolo di protagonisti ci sono figure maschili che commettono azioni poco edificanti ma giustificate da un racconto che li vede sempre al centro del discorso, pronti ad autoassolversi in virtù di problemi ben più grandi che sarebbero pronti a risolvere.
You è una serie che scorro a un ritmo indiavolato, figlio di una scrittura spesso molto precisa e che non si prende mai sul serio e che arriverà su Netflix il 26 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA