È stata la convention di 01 Distribution a inaugurare la seconda giornata di Ciné, l’evento industry in corso a Riccione che vede alternarsi sul palco le case di distribuzioni italiane per presentare i listini della prossima stagione.
Nel caso di 01 Distribution, il listino è composto da 24 titoli che spaziano tra molti generi e target. A introdurre i film che usciranno nel secondo semestre 2022 e nei primi mesi del 2023, si sono avvicendati Sonia Dichter (responsabile marketing di 01 Distribution), Luigi Lonigro (direttore di 01 Distribution) e Paolo Del Brocco (amministratore delegato di Rai Cinema), che hanno tenuto a ricordare come «solo in sala e sul grande schermo le emozioni possono esser vissute pienamente».
Nel listino 2022-2023 di 01 Distribution rientrano poi: Dante di Pupi Avati con Sergio Castellitto; Quasi orfano di Umberto Carteni con Riccardo Scamarcio, remake di un film francese campione di incassi in patria; Mia di Ivano Di Matteo, con con Greta Gasbarri, Edoardo Leo e Milena Mancini, sulle insidie del crescere; il musical dal respiro internazionale The Land of Dreams di Nicola Abbatangelo; il nuovo ritratto femminile di Susanna Nicchiarelli Chiara, biopic su Santa Chiara d’Assisi interpretato da Margherita Mazzucco (volto noto per la serie di L’amica geniale); il secondo episodio del cinecomic all’italiana dei Manetti bros. Diabolik – Ginko all’attacco! con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea e Monica Bellucci (al cinema dal 17 novembre); Educazione Fisica, thriller di derivazione teatrale di Stefano Cipani (regista di Mio fratello rincorre i dinosauri), sceneggiato dai fratelli D’Innnocenzo; il terzo capitolo della saga comica francese Non sposate le mie figlie Riunione di famiglia; Il colibrì di Francesca Archibugi tratto dal bestseller internazionale di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020, con Pierfrancesco Favino nel ruolo di Marco Carrera, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotiní Peluso, Francesco Centorame e con Nanni Moretti, che sarà nelle sale dal 20 ottobre.
Lonigro ha poi presentato Il signore delle formiche alla presenza dello stesso regista Gianni Amelio che, con grande emozione, ha raccontato qualche dettaglio della lavorazione di questo film su una brutta pagina della storia italiana, quella del processo ad Aldo Braibanti (qui interpretato da Luigi Lo Cascio, anche lui presente in sala). Il film uscirà l’8 settembre.
Altri talent presenti sono stati Michele Placido e Riccardo Scamarcio che hanno introdotto L’ombra di Caravaggio, «uno di quei film di cui il cinema italiano ha davvero bisogno, film grandi pensati per il grande scherno».
Infine, Del Brocco ha chiamato sul palco Andrea Leone per introdurre le 5 acquisizioni di Leone Film Group che rientrano nel listino 01: The Fabelmans di Steven Spielberg (in arrivo a Natale); Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese (in arrivo a fine gennaio); John Wick 4 (in uscita in day and date con il resto del mondo); The Son di Florian Zeller con Hugh Jackman e Anthony Hopkins; Golda con Helen Mirren. A questi si aggiunge Ferrari di Michael Mann, con Adam Driver e Penélope Cruz, la cui riprese inizieranno a breve, in questo mese di luglio.
Del Brocco ha poi annunciato “come film extra listino” Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa con la cantante Elodie, alla sua prima prova sul grande schermo come attrice.
Infine, tra le anticipazioni: Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, Tramite amicizia di Alessandro Siani, Io capitano di Matteo Garrone, La conversione di Marco Bellocchio, Mixed by Erry di Sydney Sibilia, The Palace di Roma Polanski.
Fonte: eDuesse
Foto: Enrico De Luigi/01 Distribution
Leggi anche: Il colibrì: Nanni Moretti torna a recitare nel film tratto dal romanzo di Sandro Veronesi
© RIPRODUZIONE RISERVATA