Da Oppenheimer al nuovo film su L'Esorcista: Universal mostra le sue carte per il 2023 e 2024 [CINÉ]
telegram

Da Oppenheimer al nuovo film su L’Esorcista: Universal mostra le sue carte per il 2023 e 2024 [CINÉ]

La major ha presentato alle Giornate di Cinema di Riccione il listino dei film in arrivo nelle sale, compreso il requel del classico horror più famoso di sempre

Da Oppenheimer al nuovo film su L’Esorcista: Universal mostra le sue carte per il 2023 e 2024 [CINÉ]

La major ha presentato alle Giornate di Cinema di Riccione il listino dei film in arrivo nelle sale, compreso il requel del classico horror più famoso di sempre

oppenheimer esorcista universal

Sono ufficialmente iniziale le Giornate di Cinema di Riccione, l’appuntamento dedicato all’industria cinematografica che anticipa quali saranno le novità per il resto dell’anno e l’inizio del prossimo. Ad aprire le danze a Ciné è stata la Universal, pronta a scuotere l’estate e l’autunno con grandi titoli.

Forti dei recenti successi  – Super Mario Bros., Il gatto con gli stivali – L’ultimo desiderio e Fast X che hanno portato enormi incassi al botteghino italiano negli ultimi tre mesi – la major è pronta a ripetersi con un appuntamento attesissimo: il 23 agosto esce nelle sale Oppenheimer di Christopher Nolan, del quale è stato mostrato in esclusiva un trailer esteso nel quale vengono messi in luce i personaggi di Cillian Murphy, Matt Damon e Robert Downey Jr.

Il panel è stato poi diviso per settori: i film in collaborazione con Focus Features destinati ad un pubblico più cinefilo, l’offerta horror e quella animation. Per la prima categoria sono stati mostrati trailer e clip di Asteroid City di Wes Anderson, pronto ad arrivare nelle sale il 14 settembre dopo la presentazione a Cannes; attesa anche per Drive Away Dolls, il primo film da solista di Ethan Coen con Margaret Qualley, Pedro Pascal e di nuovo Matt Damon (nelle sale il 5 ottobre 2023). L’ultimo titolo presentato è The Holdovers del due volte premio Oscar Alexander Payne: è la storia del burbero professore interpretato da Paul Giamatti, costretto a passare le vacanze di Natale nel collegio in cui insegna assieme ad uno scontroso studente e la capocuoca; arriverà al cinema il 30 novembre.

Per gli amanti dell’horror, la proposta di Universal guarda ancora verso la Blumhouse, pronta di nuovo a terrorizzare il mondo grazie al requel di L’Esorcista: sottotitolato Il Credente, riporterà Ellen Burstyn nei panni della madre vista nel capolavoro di William Friedkin in un film diretto da David Gordon Green (già autore della nuova trilogia di Halloween). È stato mostrato in anteprima il trailer e ne vedremo delle spaventose dal 12 ottobre. Già online invece il trailer di Five Nights at Freddy’s, adattamento del popolare videogame dai produttori di M3gan e in uscita l’8 novembre.

Ricca anche la proposta animation: si inizia il 31 ottobre con Trolls 3 – Tutti insieme, terzo film del franchise che vedrà impegnati Stash e Lodovica Comello come doppiatori dei protagonisti. Per l’occasione, verrà anche organizzata una mostra dedicata alla Dreamworks dal 23 settembre al 29 ottombre. La Illumination responsabile del fenomeno Super Mario Bros. tornerà invece protagonista dal 7 dicembre grazie a Prendi il volo (Migration), simpaticissima storia di una famiglia di anatre ed un’avventurosa migrazione.

Infine, è stato presentato anche parte del listino del 2024, titoli che spaziano tra vari generi e punteranno a imporre la Universal nel mercato italiano. Questi i film annunciati:

  • Cattivissimo Me 4
  • Kung Fu Panda 4
  • The Wild Robot
  • Night Swim, horror diretto da James Wan
  • Argylle, diretto da Matthew Vaughn e con Henry Cavill e Bryce Dallas Howard protagonisti (in sala il 1 febbraio)
  • The Fall Guy, diretto dall’ex stuntman David Leitch e incentrato proprio su un professionista del settore  (Ryan Gosling). Arriverà il 29 febbraio al cinema
  • Nosferatu di Robert Eggers
  • Back to Black, il biopic su Amy Winehouse
  • Wicked – Parte uno, adattamento de Le Streghe di Oz con Ariana Grande, Cynthia Erivo, Michelle Yeoh e Jeff Goldblum nei panni del celebre mago. La prima parte esce il 5 dicembre 2024, la seconda nel 2025.

Foto: Universal

Fonte: Ciné

© RIPRODUZIONE RISERVATA